domenica 20 marzo 2022

Gianmarco Tamberi è bronzo ai campionati del mondo indoor di Belgrado!

Gianmarco Tamberi è bronzo ai campionati del mondo indoor di Belgrado!
Belgrado sorride agli azzurri! La marcia non è nel programma dei mondiali indoor, ma due degli ori olimpici di Tokyo 2020 si sono messi in gioco e hanno lasciato il segno nella rassegna indoor mondiale che sta per concludersi alla Stark Arena di Belgrado.

Il meglio dell'Atletica Leggera mondiale si è sfidata e si sta sfidando (manca ancora la sessione pomeridiana di oggi) per una medaglia di peso e Gimbo non si è tirato indietro. Lottare è nelle sue corde, come lo è in chi non si accontenta e cerca di spostare l'asticella sempre più su, metaforicamente e non. Si è ampiamente raccontato su Bio Correndo la vittoria di ieri di Marcell Jacobs con il suo sensazionale 6.41; oggi era il suo turno per vedere cosa sarebbe uscito dopo una prima parte di stagione non proprio dedicata solo all'Atletica Leggera o comunque senza finalizzare questo evento.

La decisione è arrivata all'ultimo, nemmeno una gara in questo 2022, con la grande emozione però di aver vissuto l'esperienza americana all'All Star Game Celebrity. Una settimana negli States totalizzante in quella che è l'altra sua grande passione, la pallacanestro.

Oggi però, come preannunciato, all'esordio stagionale mette sulla pedana il suo talento, oltre che la sua sensibilità. Si presenta nel palazzetto, finalmente con il pubblico, dopo il "porte chiuse" dell'estate scorsa, con la mascherina e la bandiera dell'Ucraina disegnata sul deltoide. Non solo! Scritti anche i nomi di Bohdan Bondarenko e Andrij Protsenko sotto la bandiera giallo blu. Chi sono? Due saltatori ucraini che non hanno potuto partecipare ai mondiali per quello che sta succedendo nella loro terra e che ha scosso il mondo intero.

Gianmarco Tamberi è bronzo ai campionati del mondo indoor di Belgrado!



Gimbo salta bene le misure d'ingresso. 2.15. 2.20. Meno bene il 2.24 saltato alla 2^ prova. A 2,28 Gimbo non sbaglia! Sbaglia il 2.31 alla prima, non alla 2^. Non riesce il 2.34.

Il salto vincente lo mette a segno il coreano Sanghyeok Woo che è l'unico a volare a 2.34; lo svizzero Loïc Gasch è secondo anche lui alla misura 2.31, ma con un errore in meno di Tamberi. Bronzo parimerito, sempre a 2.31 per Gimbo e per il neozelandese Hamish Kerr che fanno registrare due errori prima dei tre nulli a 2.34.

Le parole di Tamberi per la Federazione:“ Contentissimo di quello che sono riuscito a fare era una sfida molto difficile, avevo saltato una sola volta in allenamento, quando di solito preparo queste gare con almeno 30-40 sedute di tecnica e cinque, sei, sette gare prima. Oggi si sono svegliati un po’ tutti gli avversari, ma mi fa piacere, perché riuscire a prendere una medaglia in un contesto di alto livello vale molto di più che vincerla con una misura mediocre. E quest’estate ci divertiamo…” .. “Oggettivamente era una follia, ma mi piaceva, ci ho trovato stimoli. Sono quelle esperienze che se le sentissi raccontare da un altro, mi verrebbero i brividi. Quelle cose strane, che fanno la differenza”.


RISULTATI


Podi Mondiali

Salto Triplo M

1° Lazaro Martinez (CUB)

2° Pedro Pichardo (POR)

3° Donal Scott (USA)

Getto del peso F

1^ Auriol Dongmo (POR)

2^ Chase Ealey (USA)

3^ Jessica Schilder (NED)

Salto in lungo M

1° Miltiadis Tentoglou (GRE)

2° Thobias Montler (SVE)

3° Marquis Dendy (USA)

3000 m F

1^ Lemlem Hailu (ETH)

2^ Elinor Purrier St. Pierre (USA)

3^ Eigayehu Taye (ETH)

60 m F

1^ Mujinnga Kambundji

2^ Mikiah Brisco (USA)

3^ Marybeth Sant Price (USA)

Salto in alto F

1^ Yaroslava Mahuchikh (UKR)

2^  Eleanor Patterson (AUS)

3^ Nadezhda Dubivitskaya (KAZ)

Salto con l'asta F

1^ Sandi Morris (USA)

2^ Katie Nageotte (USA)

3^ Tina Sutej (SLO)

800 m M

1° Mariano Garcia (ESP)

2° Noah Kibet (KEN)

3° Bryce Hoppel (USA)

400 m F

1^  Shaunae Miller - Uibo (BAH)

2^ Femke Bol (NED)

3^ Stephenie Ann Mcpherson (JAM)

400 m M

 Jereem Richards (TTO)

2° Trevor Bassitt (USA)

3° Carl Bengtstrom (SWE)

1500 m F

1^ Gudaf Tsegay (ETH)

2^ Axumawit Embaye (ETH)

3^ Hirut Meshesha (ETH)

Peso M

1° Darlan Romani (BRA)

2° Ryan Crouser (USA)

3° Tomas Walsh (NZL)

60 hs F

1^ Cyréna Samba Mayela (FRA)

2^ Devynne Charlton (BAH)

3^ Gabriele Cunningham (USA)

Salto triplo F

1^ Yulimar Rojas (VEN)

2^ Maryna Bekh Romanchuk (UKR)

3^ Kimberly Williams (JAM)

Salto in alto M

1° Sanghyeok Woo (KOR)

2° Loic Gasch (SUI)

 Gianmarco Tamberi (ITA)

3000 m

1° Selemon Barega (ETH)

2° Lamecha Girma (ETH)

3° Marc Scott (GBR)


DIRETTA TV

Diretta tv, gratis e in chiaro, su RaiSport nei seguenti orari: venerdì dall 09.30 alle 11.45 e dalle 17.10 alle 22.10; sabato dalle 18.00 alle 21.45; domenica dalle 16.45.20.40.
Diretta streaming, gratis, su Rai Play nelle finestre coperte su RaiSport.
Diretta streaming, gratis, su RaiSportWeb nelle finestre non coperte su RaiSport.

-------------------------------

Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento