domenica 20 marzo 2022

7° oro per l'Italia ai mondiali indoor. Paolo Camossi - Marcell Jacobs, una coppia d'oro. Il programma della 3^ e ultima giornata di Belgrado.

7° oro per l'Italia ai mondiali indoor. Paolo Camossi - Marcell Jacobs, una coppia d'oro. Il programma della 3^ e ultima giornata di Belgrado.
La sbornia per quanto successo ieri è ancora palpabile. Lo è perchè Marcell Jacobs è riuscito a sovvertire i pronostici. Non era pretattica, non era nemmeno una tecnica psicologica per scacciare la tensione. Jacobs non era il favorito per la vittoria. Il famoso penny, che si scommette nei film americani, lo si sarebbe giocato per Christian Coleman, lo stesso penny per l'azzurro battezzandolo sul podio.

La riflessione del giorno dopo è duplice. La 1^ è che il binomio Camossi - Jacobs sia perfetto, una costruzione nel tempo che, anche con delle cocenti delusioni e sconfitte, sia riuscito a trovare l'amalgama idilliaca; centrare perfettamente il momento giusto per essere al massimo della forma quando si vuole, non è così scontato. E' successo in quel magico 1° agosto, è risuccesso ieri alla Stark Arena.

La 2^ è la capacità di mettere pressione agli avversari. Nessun gesto, nessuna parola fuori luogo. Lo fa con una strategia di gara che spaventa chi dovrà corrergli a fianco. 9.84 nella semifinale di Tokyo, 6.45 ieri a Belgrado. Mettere in chiaro che per batterlo si dovrà sfoderare una prestazione straordinaria perchè diversamente lui ci sarà e non mollerà nemmeno un millimetro e come detto ieri i millimetri di vantaggio sono stati 3. 

Nessuna paura, nessun attimo di esitazione, se la partenza "entra" nella corsa, nel lanciato non ce n'è per nessuno, almeno per quanto visto ieri sera. La curiosità per vedere cosa succederà ai Mondiali di Eugene (15-24 luglio) e agli Europei di Monaco di Baviera (15-21 agosto) è tanta. La nuova sfida con gli americani in casa loro e poi nel vecchio continente con anche un prossimo record europeo da battere nei 100. Il suo, quel 9.80 che l'ha laureato campione olimpico. Fare un pronostico su quanto valga oggi si fa un dispetto a Jacobs. Saprà lui stupirci in estate a partire da Eugene.

Le statistiche sono importanti. Nella velocità indoor non avevamo mai vinto un oro, nel medagliere azzurro c'erano due bronzi grazie a Pierfrancesco Pavoni (Indianapolis 1987 e Budapest 1989). 33 anni dopo un italiano non solo torna sul podio, ma è campione mondiale.

Jacobs ora è campione olimpico dei 100, campione mondiale ed europeo dei 60 metri, non solo anche record man italiano e continentale sia dei 100 che dei 60. Sembra incredibile, soprattutto dopo i tanti anni di "buio" dell'Atletica Leggera italiana, ma è così e ce lo godiamo tutto.

In calce tutti gli ori nella storia dell'Italia, 2 dei 7 sono nella foto. Atleta e allenatore. 21 anni dopo l'oro di Paolo Camossi nel triplo, ecco quello dei 60 del suo gioiellino Jacobs. Camossi? Lo ricordo ancora. I suoi primi passi nell'Atletica Leggera in provincia di Alessandria, un pezzettino della sua storia sportiva nel territorio di Bio Correndo.

MARCELL JACOBS E' CAMPIONE DEL MONDO!

Foto di copertina a cura della Fidal. Foto Colombo/Fidal

Le parole del campione del mondo per la FIDAL che sono poi quelle sentite anche in diretta ieri sera nelle tante interviste ascoltate:" È una notte magica, sono venuto qui nelle migliori condizioni, bisogna sempre dimostrare di essere i più forti quando conta e sono orgoglioso di aver conquistato anche questo titolo. Ringrazio tutti gli italiani per il supporto, era veramente importante confermarsi e far capire che Tokyo non è stata un caso, ma il frutto dell’impegno di tanti anni e della dedizione. Ho fatto un gran lavoro anche a livello mentale per riuscire a concentrarmi soltanto su me stesso. Oggi mi sono buttato sul traguardo come non mai. E pensare che i 60 metri non sono nemmeno la mia prova preferita: li ho fatti per migliorare la prima parte di gara, pensando ai 100 metri dell’estate”.

Sono contentissimo, devo ringraziare tutto il team che mi supporta. Oggi è la festa del papà e come potevo festeggiarla meglio? Faccio gli auguri a tutti i papà d’Italia e del mondo, e un augurio speciale al papà di Paolo Camossi che in questi giorni ha avuto qualche problema di salute”.

 “Prima della gara ho desiderato tanto questa medaglia d’oro, parlandone con la mia mental coach ci siamo detti che quest’anno si può arrivare a vincere qualsiasi cosa esista in atletica. È un oro indoor come quello che aveva conquistato Paolo nel 2001 nel triplo: per me è più di un allenatore, abbiamo passato momenti non facili, soprattutto quando facevo ancora salto in lungo, ma anche nei primi anni dello sprint. Prendevamo batoste a destra e sinistra. Ora, insieme, siamo campioni del mondo”.

GLI ORI nella storia dell'Italia ai Mondiali indoor:

1)Giuliana Salce, 3000 di marcia, Parigi 1985 
2-3) Gennaro Di Napoli, 3000 metri, Toronto 1993 e Barcellona 1995,
4) Fiona May, salto in lungo, Parigi 1997
5) Paolo Camossi, salto triplo, Lisbona 2001
6) Gianmarco Tamberi, salto in alto, Portland 2016 
7) Marcell Jacobs, 60 mt, Belgrado 2022.

Non è finita! Oggi si torna in pista e in pedana con 4 azzurri con la giornata di chiusura dei campionati del mondo indoor. Nei 60 hs, orfani di Paolo Dal Molin costretto a non partire per un problema fisico, ci sarà Fofana, nel salto triplo la Derkach, nel lungo la Iapichino e nei 1500 Pietro Arese. Già questa mattina vedremo il campione olimpico Gianmarco Tamberi attaccare la pedana dell'alto.

DOMENICA 20 MARZO:

10.05 60 ostacoli (maschile), batterie FOFANA

10.45 Salto in alto (maschile), Finale TAMBERI

11.00 Salto triplo (femminile), Finale DERKACH

11.10 4×400 femminile, batterie

11.35 4×400 maschile, batterie

12.05 3000 metri (maschile), Finale

17.05 60 ostacoli (maschile), semifinali

17.17 Salto con l’asta (maschile), Finale

17.30 Salto in lungo (femminile), Finale IAPICHINO

18.05 800 metri (femminile), Finale

18.35 1500 metri (maschile), Finale ARESE

19.30 60 ostacoli (maschile), Finale

19.40 4×400 femminile, Finale

19.55 4×400 maschile, Finale




-------------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento