domenica 13 marzo 2022

2° oro, 4^ medaglia paralimpica per Giacomo Bertagnolli con Andrea Ravelli nella categoria Vision Impaired alle Paralimpiadi di Pechino 2022.

2° oro, 4^ medaglia paralimpica per Giacomo Bertagnolli con Andrea Ravelli nella categoria Vision Impaired alle Paralimpiadi di Pechino 2022
AGG.TO. Dopo la pubblicazione è arrivata la 7^medaglia italiana grazie anche a Renè De Silvestro che conquista la medaglia di bronzo nello slalom categoria sitting.

Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli. Due nomi che spero siano risuonati con forza e vigore nelle case degli italiani o almeno dagli smartphone degli appassionati sportivi.

Le Olimpiadi estive e invernali hanno la loro cassa di risonanza mediatica, le Paralimpiadi decisamente meno ed è un peccato perchè l'inclusione e il rendere le nostre città accessibili e fruibili passa anche da una attenzione a tutto tondo. La parola "disabilità" ha certamente un suo significato, ma nel vedere quel che fanno i ragazzi e le ragazze a Pechino in questi giorni, verrebbe da esclamare "Disabile chi"?

I protagonisti assoluti per l'Italia delle spedizione degli atleti azzurri alle Paralimpiadi di Pechino 2022 sono Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli. La categoria è quella della Vision Impaired che già solo a scriverlo mette i brividi. Jack e Andrea sono una cosa unica, uniti da un filo invisibile (nella corsa il filo esiste, gli atleti non vedenti corrono vincolati alla propria guida con una corda al polso) che scendono giù dalle piste dello sci alpino "al buio" dove la luce l'accende Ravelli per entrambi.

Nella notte italiana si sono messi al collo la 4^ medaglia, la 2^ d'oro, la 6^ (7 con l'aggiornamento delle 7.20) complessiva per l'Italia, permettendo di migliorare il medagliere di PyeonChang 2018 quando le medaglie furono 5. Le altre due sono state quelle di Giuseppe Romele e di Renè De Silvestro

Capisco che la situazione internazionale abbia il sopravvento su ogni altra notizia sui TG, ma una brevissima, una pillola, un accenno di pochi secondi almeno su Jack e Andrea andrebbe fatto. No?

A seguire il dettaglio dei podi azzurri:

Giacomo Bertagnolli insieme alla guida Andrea Ravelli nella categoria Vision Impaired:

Oro Slalom
Oro Supercombinata alpina
Argento Slalom Gigante 
Argento Super G

Bronzo Giuseppe Romele nella middle distance di categoria sitting
Argento Renè De Silvestro Slalom Gigante Sitting
Bronzo Renè De Silvestro Slalom Sitting

Medagliere Italia

2 Oro

3 Argento

2 Bronzo

Foto di copertina: Comitato Paralimpico Italiano

RISULTATI

www.paralympic.org 

Nessun commento:

Posta un commento