domenica 27 febbraio 2022

Si chiudono i Campionati Italiani Assoluti Indoor. Tutti i titolati. Bella sfida tra Gaia Sabbatini ed Elena Bellò

E' terminata oggi la rassegna dei Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona. 

Non sono mancate le emozioni, ieri abbiamo raccontato del record italiano di Sveva Gerevini (CLICCA QUI per il post), qualche ora fa Zaynab Dosso si è resa protagonista nei 60 metri dove è riuscita a migliorarsi e a portare il primato tricolore a 7.16 (CLICCA QUI). 

Non c'è stato il record italiano, ma ha entusiasmato la sfida sugli 800 metri tra Elena Bellò Gaia Sabbatini entrambe portacolori delle Fiamme Azzurre. Parte la vicentina davanti, la Sabbatini segue a ruota. In un paio di occasioni l'abruzzese tenta il sorpasso, ma la Bellò chiude e aumenta la frequenza. Nell'ultimo giro Gaia Sabbatini sprigiona tutto la sua grinta competitiva, approfitta di un momento di poca lucidità dell'avversaria che proprio sul finale si allarga e la passa all'interno. Ai microfoni Rai dichiara "Volevo il titolo e ho fatto il massimo per andarlo a prendere". 2:01.07, personal best e limite per i mondiali di Belgrado. Elena Bellò si può comunque consolare con il crono, 2:01.45 anche per il lei c'è il pass per i mondiali. 

Bella gara anche al maschile con la vittoria di Catalin Tecuceanu. Simone Barontini, campione uscente, parte in testa, ma non in grado di reagire all'attacco sul finale di Tecuceanu e di Francesco Conti. Barontini si irrigidisce e chiude al terzo posto. 

Nella distanza dimezzata vittoria per il piemontese Bryan Lopez che si scatena negli ultimi 80 metri e riesce ad avere la meglio su Mario Lambrughi e Vladimir Aceti. Ottiene titolo e personale con 46.87.

Anche al femminile la gara si risolve negli ultimi 50 metri con Eleonora Marchiando che passa all'interno le avversarie e precede Ayomide Folorunso e Maya Bruney.

Finisce con tre x la prova di Larissa Iapichino, dopo i primi due salti nulli, al terzo sembra essere valida la misura di 6,50, ma dopo alcuni minuti con l'analisi delle immagini video viene segnalato il salto nullo e invalidata la misura. Si concludono così, senza una misura i campionati italiani della Iapichino che è apparsa molto tesa. Evidentemente c'è ancora qualcosa che deve trovare il suo equilibrio, le auguriamo di riprendersi presto e di ritrovare il sorriso. Il titolo va alla Junior Marta Amani (Cus Pro Patria Milano) con 6,32, seconda U20 di sempre, proprio dietro a Larissa. 

Sotto tutti i titoli tricolori della giornata.

I campioni italiani

Salto con l'asta F

Elisa Molinaro (Fiamme Oro)

Salto in alto F

Elena Vallortigara (Carabinieri)

Salto in lungo F

Marta Amani (CUS Pro Patria)

400 m F

Eleonora Marchiando (Carabinieri) 

Getto del peso M

Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia)

400 m M 

Bryan Lopez (Fiamme Azzurre)

800 m F

Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre)

800 m M

Catalin Tecuceanu (Silca Ultralite)

Salto in lungo M

Filippo Randazzo (Fiamme Gialle)

60 m F

Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre)

Getto del peso F

Martina Carnevale (Atletica Studentesca Rieti)

60 m M

Marcell Jacobs (Fiamme Oro)

3000 m F

Ludovica Cavalli (Aeronautica militare)

3000 m M

Federico Riva (Fiamme Gialle)

4X2 giri M

Athletica Biotekna (Pivotto, Robbin, Franceschini, Grossi)

4x2 giri F

Bracco Atletica (Bruney, Bonora, Iezzi, Trevisan)

Eptathlon

Dario Dester (Carabinieri)

RISULTATI


GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Grana/FIDAL




Nessun commento:

Posta un commento