domenica 27 febbraio 2022

Record italiano di Zaynab Dosso nei 60. Vittoria di misura per Marcell Jacobs. I jet dei campionati italiani di Ancona.

Mattina sui campi gara per Bio Correndo, pomeriggio davanti la tv per seguire i campionati italiani indoor in corso di svolgimento al Palaindoor di Ancona.

Diversi gli spunti interessanti. La sfida Bellò-Sabbattini, la salita sul trono degli 800 di Tecuceanu, la preoccupante prestazione di Larissa Iapichino (forza ragazza!) e il focus, prima di un riepilogo in elaborazione, con la velocità italiana che regala emozioni dall'agosto scorso.

Segui Facebook BIO CORRENDO

Prima le donne, anche per una questione di cronoprogramma. L'attesa era per Zaynab Dosso. La sprinter delle Fiamme Azzurre, classe 1999, l'11 febbraio scorso a Lodz ha impressionato correndo in 7.19, uguagliando quanto fatto nel 1983 da Marisa Masullo. Oggi in batteria si è ripetuta. 7.19. In finale riesce finalmente ad essere la migliore di tutte le italiane all time. 7.16 e record italiano in solitaria. Questo è anche il 2° primato caduto in questa rassegna dopo quello raccontato ieri di Sveva Gerevini.

Il podio è completato da Aurora Berton (Libertas Friuli) in 7.28 ed Vittoria Fontana (CS Carabinieri) in 7.29, tutte e tre al minimo per i Mondiali di Belgrado.

Tempo di smettere di applaudire la Dosso che è ora di concentrarsi per la finale dei 60 uomini. La montagna di muscoli di Desenzano che porta il nome di Marcell Jacobs è, neanche a dirlo, il favorito n. 1 e il motivo del tutto esaurito al palaindoor. In batteria corre in 6.57, miglior crono dei partecipanti. Il suo livello è chiaramente superiore a tutti, c'è da vedere il cosa combinerà in finale.

Allo sparo Andrei Zlatan parte prima di tutto, ma troppo. Falsa e raggiunge gli spogliatoi. La seconda è quella buona. Jacobs è chiaramente davanti, prima del finale Galbieri riesce a non farlo scappare, ci sarà luce sul traguardo, ma bella la prova del portacolori dell'Aeronautica.

6.55 per Marcell Jacobs che non si dice soddisfatto per la prestazione di oggi e cercherà di capire con coach Camossi cosa non è funzionato. Già mercoledì lo rivedremo di nuovo in azione nel tour delle indoor. 2° Giovanni Galbieri (Aeronautica) in 6.62, 3° Antonio Moro (Delogu Nuoro) in 6.70.


Dom 27/02/2022 - Campionati italiani Indoor e Prove multiple Assoluti, Ancona (AN), INDOOR; specialità varie; FIDAL; LINK AI RISULTATI

(fd)


Nessun commento:

Posta un commento