domenica 27 febbraio 2022

Marco Giudici, Giovanna Selva, Christian Piana, Alice Rosa Brusin e tutti i protagonisti del Cross de Il Maggiore!

Villa Maioni e il suo parco sono stati il perfetto corollario e teatro del campo gara del Cross de Il Maggiore andato in scena questa mattina a Verbania.

La frase "è stata una bella giornata di sport" calza a pennello per quanto visto questa mattina con i complimenti, non di circostanza, a Maurizio Forella frontman organizzativo dell'Avis Marathon Verbania e a tutti coloro che hanno preso parte alla regia della gara oltre ai volontari che si sono resi disponibili, senza i quali nulla sarebbe possibile.

Prima del via un minuto di silenzio per quanto sta accadendo in Ucraina. Lo shock per una guerra alle porte dell'Europa non può e non deve lasciare indifferenti. Sul campa gara i ragazzi dell'Atletica Vigezzo hanno corso con il simbolo della pace disegnato sulla guancia ed anche Antonio Cesarò ha mostrato la sua sensibilità presentandosi a Verbania con la tuta dell'Ucraina.

FOTO E VIDEO BIO CORRENDO!

Il cronoprogramma è stato rispettato appieno, ma il pezzo forte è proprio il campo gara. Un circuito che potrebbe pensarsi facile correndosi nel parco di una villa ed invece è stata una prova muscolare con una doppia salita a spezzare il ritmo e le gambe. Lo "scollinamento" con la "montagnetta" che ricorda il Campaccio che conduceva gli atleti sul lungo lago la prova di forza a cui gli atleti in gara hanno dovuto fare i conti. 

Ivo Casorati e Alberto Pizzi (date un'occhiate e magari acquistate: I disegni perduti di Leonardo) a raccontare sul campo gara l'evento in qualità di speaker. Bio Correndo in triplice veste, quella di genitori, di fotografi ed anche per la diretta fb per far vivere anche da casa lo spettacolo della corsa oltre a sentire la voce dei protagonisti.

DIRETTA FB DELLA GARA

6 le serie previste, più quelle della categorie promozionali degli esordienti. Si parte con quella: JPSM fino alla categoria SM55 con 6 km spalmati su 3 giri. 67 gli atleti classificati con un assolo, quello di Marco Giudici. L'atleta di Masera dello Sport Project VCO, campione regionale di cross 2022, non ha rivali. Prende quasi subito il comando delle operazioni e non lo mollerà, anzi troverà anche il modo di guadagnare incollature minuto dopo minuto. Vittoria in 18'14", podio completato da due millenians: Marco Zanzottera (US Sangiorgese) in 18'34", 3° Lorenzo Caretti (GAV) in 19'00".

Nel frattempo arrivano sul campo gara Cleliuccia Zola (Presidente Fidal Piemonte) e Alfonso Violino (Fiduciario Tecnico Regionale); la Fidal Regionale presente a Verbania, come raccontato in diretta, sintomo che anche la "periferia" della Regione non è in subordine a Torino.

Seconda serie. Tutte le categorie femminili dalle Junior fino a SF60 e oltre, in azione anche SM60 e oltre e gli allievi e le allieve. 37 in gara per due giri per un totale di 4 km. Partono subito forte gli allievi che seminano, almeno inizialmente le donne. Giovanna Selva nelle prime fasi si conferma tra la 8^-9^ posizione assoluta, ovviamente prima fra le donne; ma la gara è ancora lunga. Il gruppo di testa si sgrana, Giovanna innesta la 5^ e si invola in un prodigioso recupero. Intanto là davanti se la danno di santa ragione (espressione esclusivamente sportiva - agonistica) Tommaso Olivero (Dragonero) e Diego Poletto (Atletica Gaglianico). Una sfida che si risolverà solo nella volata finale che sorriderà al cuneese che vince in 12'47", un secondo per il biellese, ma il fine dei due è stato spalla a spalla. La rimonta della Selva si completa prima di salire sulla montagnetta seminando tutti e tutte. Si presenta sul traguardo in 3^ posizione in 13'11". Vittoria, sorrisi e tante foto tutte per lei dagli operatori appostati sul traguardo. 3° fra gli allievi è un alessandrino Lorenzo Bisio (Boggeri Arquata) in 13'27". Il podio femminile è completato da Sonia Mazzolini (GAV) in 13'47", 3^ Matilde Bonino (Atletica Stronese) in 14'13". In questa serie in azione anche il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini.

Nella 3^ e 4^ serie si sono assegnati i titoli regionali individuali per la categoria cadetti e cadette.

Nella 3^ con 51 cadetti in azione, ha visto sfidarsi i 2007 e 2008 su un percorso di 3000 metri. Gara tattica nelle prime fasi, se ci si aspettava un Christian Piana (Gravellona VCO) arrembante deve ricredersi. Resta lì, in testa, ma senza aprire il gas più di quanto serva per controllare i competitor. A tre quarti gara decide che è ora di andare e va. Vittoria d'autorità direbbero quelli che sanno scrivere. 3 cross e 3 vittorie, è certamente lui il cadetto più forte in Piemonte, oggi lo conferma con la maglia di campione regionale. 9'15" il suo crono, bravi i due portacolori dell'Atletica I due soli. Argento per Simone Abbatecola in 9'25", bronzo per Pietro Ruga in 9'26".



Qui in azione i 4 dell'Atletica Alessandria: Michele Podetti, Matteo Straneo, Lorenzo Fornaro e Leonardo Deandrea:


4^ partenza, le cadette. 2000 metri per 41 atlete. La sfida è sempre la stessa da inizio stagione. Alice Rosa Brusin (Atletica Saluzzo) classe 2008 e Silvia Signini (Bugella Sport) classe 2007. Come a Luserna San Giovanni e a Borgaretto è la Signini a condurre le danze e Rosa Brusin ad aspettare il momento giusto per l'attacco che nelle altre due prove è stato vincente. Oggi la portacolori dell'Atletica Saluzzo si è superata attaccando nella salita della montagnetta e presentandosi sul prato di Villa Maioni in solitaria per una vittoria netta laureandosi campionessa regionale. 6'48" il crono della vittoria, 6'58" quello del secondo posto, 3^ è Carolina Bagnati (Atletica  Bellinzago) in 7'01".

Nella 5^ serie, 1000 mt, in azione 51 ragazzi. Vittoria e titolo regionale per Riccardo Ruffinetto (SafAtletica) in 3'38", 2^ piazza per Valentino Zanoli (Caddese) in 3'39", 3° Andrea Cappelli (GAV) in 3'43".

Nella 6^, 1000 metri, in azione 58 ragazze. Successo e titolo per Viola Aimo Boot (Balangero) in 3'58". 2^ è Matilde Bellosta (Circuito Running) in 3'58", 3^ Aurora Marello (Brancaleone Asti) in 4'02".

(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Dom 27/02/2022 - Cross de Il Maggiore, Verbania (VB), CROSS; distanze varie; FIDAL; RISULTATI 

Nessun commento:

Posta un commento