martedì 8 febbraio 2022

ORO!! Il curling doppio misto con Stefania Costantini e Amos Mosaner entra nella storia!

Tutti pazzi per il curling! 

Una finale complicata quella con la Norvegia, vice campione del mondo di specialità, con due atleti coppia nello sport e nella vita che si dedicano solo al doppio misto. 

Buona la partenza dell'Italia che si porta avanti di 6 punti a 2, la Norvegia reagisce spostando la nostra stone, punto per i norvegesi, ma la nostra coppia con la calma che li contraddistingue studiano la traiettoria e si riprendono un punto, al 6° end siamo 7-3. 


Alzi la mano chi non si è almeno un po' appassionato alle partite dei nostri Azzurri? Abbiamo imparato qualcosa sulle traiettorie, sulla tattica di gioco e ad apprezzare questa specialità.  Stefania Costantini e Amos Mosaner hanno sempre dimostrato una calma invidiabile, anche nei momenti di più alta tensione agonistica sono sempre stati concentrati. Tra di loro una comunicazione continua per la decisione sulla tattica e sulle delle traiettorie da intraprendere ragionata e pacata. 

Segui Facebook BIO CORRENDO

L'ultimo end è quello decisivo, i norvegesi piazzano alcuni punti importanti, si inizia a sentire la stanchezza, 7-5 il punteggio. L'ultima stone è di Stefania Costantini, lo sguardo concentrato della nostra Azzurra è ciò che rimarrà di più nei ricordi di  questa Olimpiade. A metà del viaggio della pietra il pubblico già applaude, un po' come Tilli quando nei 100 olimpici di Jacobs aveva battezzato la vittoria ai 60 metri. Per noi appassionati dell'ultimo momento sembra prematuro, ma non è così. Il tiro sposta due stone gialle e nel centro resta solo quella rossa. 8-5 è ORO!

Percorso netto per i nostri con 11 vittorie su 11 partite disputate. 

🇮🇹🇺🇸 Italia-USA: 8-4

🇮🇹🇨🇭 Italia-Svizzera: 8-7

🇮🇹🇳🇴 Italia-Norvegia: 11-8

🇮🇹🇨🇿 Italia-Repubblica Ceca: 10-2

🇮🇹🇦🇺 Italia-Australia: 7-3

🇮🇹🇬🇧 Italia-Gran Bretagna: 7-5

🇮🇹🇨🇳 Italia-Cina: 8-4

🇮🇹🇸🇪 Italia-Svezia: 12-8

🇨🇦🇮🇹 Canada-Italia: 7-8

🇮🇹🇸🇪 Italia-Svezia: 8-1

🇮🇹🇳🇴 Italia-Norvegia: 8-5


RISULTATI


Il Medagliare Azzurro

ORO 2

ARGENTO 4

BRONZO 1


Segui Facebook BIO CORRENDO



Nessun commento:

Posta un commento