martedì 8 febbraio 2022

BioTg Olimpico. L'argento di Federico Pellegrino, l'oro storico nel curling, ma anche le delusioni nello sci alpino e le polemiche per il "Caso Marsaglia"!

PrequelGrazie a tutti per il gran seguito su questo portale per le Olimpiadi invernali. Noi ci divertiamo a raccontarle e voi, a quanto pare dai numeri, a seguirle su Bio Correndo web e socialnetwork

La mattinata olimpica italiana è trascorsa senza particolari emozioni, anzi con qualche delusione, sino alle 13 per poi avere un'impennata, prima con l'argento di Pellegrino, poi con lo storico oro del curling doppio misto. 

Si diceva qualche delusione. Il SuperG maschile è stato contraddistinto dalle prestazioni sotto le aspettative degli Azzurri, ma più che altro ha fatto discutere il caso Marsaglia. 
Sembra che Matteo Marsaglia non avrebbe dovuto prendere parte al SuperG dandosi per malato per lasciare il posto a Mattia Casse, arrivato a Pechino con il ruolo di riserva, ma giudicato più idoneo a disputare il SuperG. 


Dopo la discesa maschile Marsaglia avrebbe dichiarato:" Volevano sostituirmi contro la mia volontà per far gareggiare una riserva andando contro il regolamento. Io ho detto di no. Mattia è anche mio amico, ma così non si può". Subito è giunta la smentita del Dirigente sportivo della Fisi Massimo Rinaldi. Nella polemica interviene anche Casse confermando via social di essere arrivato a Pechino soltanto come riserva e non mettendo in dubbio il rapporto di amicizia con Marsaglia. 

Per la cronaca Marsaglia oggi ha ottenuto il miglior risultato con un 18° posto, Dominik Paris è 21°, esce ancora Christof Innerhofer.

Più che di delusione si può parlare di amarezza per lo snowbarder Ronald Fischnaller. Sfuma il  sogno olimpico di Capitan Fish nello SuperG in parallelo a un passo dal podio. Una medaglia rincorsa per ben 6 edizioni dei Giochi, partendo dal lontano 2002. Questa sembrava la volta buona, un percorso senza sbavature sino alla semifinale dove sbaglia alle ultime porte. Per il 41enne capitano della squadra di snowboard resta la finalina per il bronzo. Si gioca tutto contro il russo Vic Wild, ma nel finale l'Azzurro cede ed è 4°. Fischnaller ha vinto tutto: 1 oro mondiale, 6 Coppe del Mondo, 19 vittorie in Coppa del Mondo, ma la medaglia olimpica sembra stregata per il nostro atleta. 

Le buone notizie arrivano dallo sci di fondo specialità sprint tecnica libera, dove Federico Pellegrino sta superando le varie fasi di qualificazione. Nelle 2 semifinali 12 atleti concorrono per soli 4 posti. Pellegrino vince la sua davanti Johannes Klaebo, il suo rivale storico, oro davanti all'Azzurro 4 anni fa nella tecnica classica. 
Nella finale il norvegese non si lascia sorprendere parte fortissimo, si mette davanti, Federico si fa largo, passa sul lato degli altri atleti e con un finale portentoso conquista l'argento. 
Sul terzo gradino sale il russo Alexander Terentev. 

Klaebo e Pellegrino sono i primi atleti a conquistare due podi olimpici nello sprint con tecniche diverse. Pellegrino ha eguagliato Pietro Piller Cottrer, Silvio Fauner, Marco Albarello, Maurilio De Zolt e Giorgio Vanzetta, tutti atleti da due medaglie olimpiche. 


Il 4° giorno olimpico si è concluso con lo splendido oro di Stefania Costantini e Amos Mosaner nel curling doppio misto, CLICCA QUI per il post a caldo. 

E' questo lo sport di cui vogliamo scrivere. 


RISULTATI

Il Medagliare Azzurro

ORO 2

ARGENTO 4

BRONZO 1


Segui Facebook BIO CORRENDO




Nessun commento:

Posta un commento