domenica 30 gennaio 2022

Claudia Marchisa e Gabriele Roselli vincono il XXII Cross città di Novi Ligure

I giorni della Merla, solitamente considerati i più freddi, regalano invece in questo 2022 un fine settimana eccezionalmente tiepido con un sole che ricorda più la primavera che l'inverno alessandrino.

Niente nebbia e nemmeno la galaverna tipica del periodo, ma una temperatura che cresce di mezz'ora in mezz'ora ed è così che al Costante Girardengo di Novi Ligure a fine manifestazione c'è chi slaccia la giacca, i più arditi restano in felpa.

Riavvolgiamo il nastro.

Segui Facebook BIO CORRENDO

Questa mattina nell'impianto sportivo novese si è corso il 22° Cross Città di Novi Ligure, evento che in origine si doveva correre nel parco Agos, ma che poi ha visto il suo svolgimento nell'area esterna alla pista di atletica. Un "pratone" senza insidie dove la muscolarità propria dei cross è venuta meno, a rendere però meno filante la corsa ci sono state le ripartenze del disegno del tracciato e una mini discesa con relativa salita ad ogni giro con 1200 mt a tornata.

5 serie in tutto per 159 classificati, forse un paio di serie potevano essere accorpate, ma tutto è filato liscio e la manifestazione alle 12.40 era terminata, grazie ad una equilibrata razionalizzazione dei tempi e il coordinamento con i giudici che hanno saputo rendere la mattinata fluida nella dinamica con premiazioni in corso d'opera. Ben fatto e un plauso per la regia organizzativa dell'Atletica Novese.

CAMPIONI PROVINCIALI (AL) DI CROSS 2022

Prima di iniziare è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo del giovane atleta Carlo Alberto Conte, vittima di un malore la settimana scorsa durante un cross a Vittorio Veneto.

La 1^ serie, quella delle allieve e delle SF60 e oltre e degli SM70 e oltre, vede la proposizione di 3 giri per 3,6 km con la vittoria di Nicole Campora (Atletica Ovadese) che precede una straordinaria Susanna Scaramucci (Maratoneti Genovesi). Nell'ultimo giro, complice un piccolo infortunio all'allieva Chiara Uccello (Atletica Ovadese) poi terza, la veterana ligure corre in rimonta e conquista la 2^ posizione. 49 anni la differenza di età fra Susanna e le altre due del podio. Fantastica! Primo uomo di questa serie Nicola Lazzaro (DLF Asti).

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo 

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Paolo Tinelli

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Luana Cao

SULLA PAGINA FB LA DIRETTA LIVE

2^ serie di 4,8 km con in azione le categorie femminili JPS fino alla categoria SF55 oltre agli allievi. Vittoria di autorità per Marco Santini (Atletica Alessandria) che a metà gara inserisce la 4^ e lascia il gruppo a tre che si era formato fino a quel momento. 2° posto in rimonta per il ligure Gabriele Di Vita (Atletica Arcobaleno), 3° Mirco Pordenon (Atletica Serravallese). Assolo anche in campo femminile con Claudia Marchisa (Atletica Alessandria) che non ha rivali, deve solo gestire lo sforzo e usare la gara come un allenamento provante. Alle sue spalle un'eccellente Paola Zani (Running Oltrepò). Nulla può con la Marchisa, ma nessuno è in grado di insidiarle la 2^ piazza. Volata per il terzo gradino del podio ad appannaggio di Bianca Cati Iuga (Aletica Novese), 4^ Teresa Repetto (Atletica Novese).

3^ e 4^ serie dedicata ai master maschili. La 3^ per gli SM60 e 65, sempre da 4,8 km, vede un gran Rocco Longo in azione. I colori sono quelli dell'Atletica Novese e se era competitivo tra gli SSM55, al primo anno da 60enne, la differenza di passo con tutti gli altri è davvero impressionante anche per la qualità tecnica della corsa. Podio completato da Giovanni Zuffo (Runners Loano) e da Armando Greco (Atletica Novese).

Nella 4^ si passa a 6 km, un giro in più. In azione gli SM45, 50 e 55. Cavalcata vittoriosa per Roberto Catalano. Il portacolori del Borgaretto 75, classe 1974, al rientro dopo un paio di interventi chirurgici,  dimostra di essere tornato a buoni livelli. Sua la vittoria. Al 2° posto, l'unico in gara ad aver vinto in passato il cross di Novi Ligure, si tratta di Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni). Le prova tutte, ma Catalano oggi è imprendibile. Bravo Diego Scabbio (Atletica Novese) 3° che difende l'ultimo gradino del podio dall'attacco di Fabio Andreoli (Gruppo Podisti Ciarlaschi).

La gara clou, quella dei più veloci sui 5 giri è la 5^ serie. Vittoria davvero entusiasmante di Gabriele Roselli (Atletica Novese) che giro dopo giro stacca il compagno di squadra Valerio Ottoboni, giungendo sul traguardo con un balzo di giubilo e con un margine rassicurante su tutti. 2° come detto Ottoboni. 3° Nicholas Bouchard (Atletica Saluzzo).


In azione anche la Bio Correndo AVIS con due novità di questa stagione: Alessio Amatore 29° e Davide Bulich 30°:


Premiate anche le società più numerose, l'Atletica Novese con 38, quale società organizzatrice non si è premiata. E così:

1^ Maratoneti Genovesi, 19 
2^ Vittorio Alfieri, 15
3^ Gruppo Città di Genova, 14
4^ Brancaleone Asti, 13
5^ Atletica Ovadese, 6

I PODI DI GIORNATA, sono stati giustamente i podi assoluti dalla premiazione delle categorie.

Allieve: Nicole Campora, Chiara Uccello
Allievi: Marco Santini, Gabriele Di Vita, Mirco Pordenon
JPSF: Teresa Repetto, Serena Benazzo
JPSM: Lorenzo Secco, Mariglen Kurtaj, Simone Berrino
SF35:  Johanna Dippelreiter
SM35: Enrico Ponta, Leandro Demetri, Luca Campanella
SF40: Claudia Carrega, Paola Repetti
SM40: Alex Zulian, Hicham Dhimi, Matteo Volpi
SF45: Chiara Parodi, Roberta Pedemonte, Rita Marchet
SM45: Roberto Catalano, Andrea Giorgianni, Diego Scabbio
SF50: Lia Barbesino, Maria Rosa Ferrando
SM50: Achille Faranda, Giancarlo Manzoni, Antimo Rivetti
SF55: Loredana Fausone, Teodora Bacanu, Luisa Meirana
SM55: Gianfranco Poggi, Paolo Schepis, Fabrizio Fasano
SF60: Orietta Tavella, Tina Lassen
SM60: Rocco Longo, Giovanni Zuffo, Armando Greco
SF65: Susanna Scaramucci, Anna Brizzioli, Maria Maddalena Borretta
SM65: Mario Mieres, Marcello Sorbara, Roberto Balostro
SF70: Gina Mita
SM70: Nicola Lazzaro, Francesco Gavuglio, Piermarco Gallo
SM75: Francesco Minervini, Carlo Mazzarello, Camillo Pavese

Dom 30/01/2022 - Cross Città di Novi Ligure, Novi Ligure (AL), CROSS; distanze varie; FIDAL; RISULTATI


(fd)

Nessun commento:

Posta un commento