domenica 30 gennaio 2022

Marco Moletto e Jessica Oosterloo vincono la 1^ edizione della Novara Half Marathon. Problemi per la testa della corsa, l'apripista porta fuori dal tracciato i primi.

La prima edizione della
Novara Half Marathon è stata certamente un successo per i numeri. 666 nella mezza, 19 nella sezione Acsi e tra i preiscritti, 130 nella collaterale di 8 km nella versione non competitiva.

Due appunti sulla presentazione fatta. Assenti Mina El KannoussiStefano La Rosa tra i big annunciati e, mea culpa, due atlete che mi ero perso Sarah Aimee L'Epee dell'Atletica Settimese e l'olandese classe 1990, questa invece per non conoscenza, Jessica Oosterloo.

Avevamo, come Bio Correndo, in sede di presentazione scommesso un penny sulla vittoria di Marco Moletto. L'atleta rientrato dopo 4 anni di stop, ha dimostrato nella prima uscita, alla Dronero Sant'Anna di Roccabruna, una condizione formidabile e sarebbe stato davvero interessante vederlo battagliare oggi con Stefano La Rosa.

Prima di raccontare quanto successo in testa alla gara è doveroso dire che i socialnaviganti che si sono espressi su FB e IG, hanno gradito la manifestazione e per loro nessun problema sul percorso, più complicata la gara di testa in campo maschile.

Segui Facebook BIO CORRENDO

E' Mauro Riba, allenatore di Marco Moletto, a raccontare cosa sia successo in una telefonata accorata.

"Al 7° km Marco Moletto cambia ritmo e lascia alle sue spalle Antonino Lollo (il campione italiano di maratona si ritirerà). Erano partiti troppo piano. 3'24" al 1° km, 3'10" al 2°, non sono certo questi i ritmi di Marco e doveva imprimere un passo diverso".

Ho visto una traccia GPS in allenamento e ho capito che è in gran condizione. Il 16 gennaio ha corso 21,100 km a 3'07" al km. In effetti il crono finale di 1h09' mi ha stupito. Pensavo che oggi potesse correre in 1h04'.

"Ecco sì, chi vede la classifica e non conosce le potenzialità di Marco, pensa ad una gara di un valore che però non è il suo".

Allora cosa è successo? " Al 7° km improvvisamente la moto apripista si ferma, dice di aver sbagliato strada e che non conosce il percorso. Marco vorrebbe ritirarsi, ma decide di proseguire. Come? Tornando indietro di ben 600 mt, 1200 metri totali di errore di percorso. Sembra che l'addetto al bivio incriminato fosse distratto al momento del passaggio dei primi due e così la moto ha preso una strada che non doveva portando fuori percorso i due in testa".

E' tornato indietro ma la gara era a quel punto compromessa. "Era 12° quando è tornato sul percorso. Voglio precisare che c'erano due moto apri pista, una per la testa ed una 2^ per il gruppo degli inseguitori che non hanno avuto problemi perchè chi portava la 2^ moto conosceva il tracciato". Continua Riba. "A quel punto è partita la rincorsa a 2'59" al km, al 16° km però di nuovo un problema ad un bivio. Altra strada in più e altro ritorno indietro per cercare di ritornare sul percorso di gara".

Alla fine però ha vinto lo stesso. "Però non è possibile che succedano cose così. Il mio atleta è stato penalizzato, ha corso 1600 mt in più, oggi poteva correre in 1h04', con un treno giusto può anche scendere sotto i 64'". Prossimo appuntamento? "Borgaretto al cross e poi riproveremo una mezza, probabilmente quella di Trecate".

Vittoria complicata dunque per Moletto (Atletica Saluzzo) che chiude in 1h09'04", al secondo posto il vincitore della Mezza di Vercelli 2021 Paolo Orsetto (Atletica Vercelli) in 1h10'18", 3° un altro atleta allenato da Mauro Riba, Marco Mazzon (GP ATP Torino) in 1h10'36".

Tra le donne si impone proprio l'olandese "persa" in fase di presentazione. Jessica Oosterloo (LSV Invictus), un'atleta dal fisico importante, lei è una triatleta e si vede con una struttura più da nuotatrice che da podista di lunga lena. 1h19'14", unica a scendere sotto gli 80' di gara. 2^ la splendida 50enne Claudia Gelsomino (PBM Bovisio Masciago) in 1h20'08", 3^ la piemontese Sarah Aimee L'Epee (Atletica Settimese) in 1h22'59".

Una chiacchierata anche con Claudia per avere anche la sua visione della gara, ma è subito lei che chiede? "Voi la conoscete la ragazza che ha vinto?" e continua "Probabilmente dal fisico strutturato deve essere una triatleta o una nuotatrice, io sono partita avanti, verso il 5°/6° chilometro mi ha raggiunta. Ho pensato fosse una delle ragazze giovani che non conosco, poi lei ha aumentato e io ho leggermente calato." 

Sensazioni? Soddisfatta? "Questa gara non era in programma e non sono in forma come a dicembre. A gennaio ho fatto il vaccino e ho rallentato gli allenamenti. Ho ripreso da poco, sapevo di non valere sotto l'ora e venti, anzi avevo pronosticato 1h21', il crono di 1h20'08 mi soddisfa considerando che ho appena iniziato la preparazione". 

Programmi per il prossimo futuro? "Avevo in calendario la StraMilano che è stata rinviata e così, in accordo con il mio allenatore, ho voluto provare a gareggiare a Novara. Meglio approfittare delle gare che non vengono annullate o rinviate. I prossimi impegni dovrebbero essere la settimana prossima per la Castano Race 10k sempre in un'ottica propedeutica alla preparazione e se viene confermata la Maratonina di Treviglio." (La gara al momento è confermata come si legge sui canali dell'evento).

Nella collaterale di 8 km il successo è andato ad Alessandro Bossi e a Daniela Vassalli. In calce i migliori 5 uomini e donne.

Per l'ASD Bio Correndo Avis sono presenti:

- nella Mezza Maratona: 
Fabio Dirutigliano 57° - 1h23'20"
Paolo Crivellari 75° - 1h24'26"
Filippo Capra 192° - 1h33'20"
Luca Ferrario 335° - 1h42'26"
Andrea Patrucco 336° - 1h42'26"
- Nella NC di 8 km Enrico Dall'Angelo e Lorella Boschetto (4^ donna).

Dom 30/01/2022 - Mezza Maratona Città di Novara, Novara, km. 21.10/8.00; FIDAL; RISULTATI e ALL'ARRIVO 8k


(fd)



Nessun commento:

Posta un commento