domenica 30 gennaio 2022

19^ vittoria in carriera per Federica Brignone. La 3^ in SuperG quest'anno!

Mattinata sportiva intensissima su Bio Correndo. Presenti sul campo a Novi Ligure, un occhio a Novara, l'altro a San Vittore Olona e non so come un terzo occhio sui campi della coppa del mondo di sci.
Ieri, stamani sui canali social Bio Correndo, la vittoria n. 18 in carriera di Michela Moioli nella tappa di Coppa del Mondo di snowboard cross di Cortina, poco fa, nel SuperG di Garmisch-Partenkirchen, Federica Brignone centra la 19^ vittoria in carriera staccando di due lunghezze Sofia Goggia ferma a 17, a 16 Deborah Compagnoni.

Vittoria condivisa, ex equo, in 1:18.19 con l’austriaca Cornelia Hütter. Podio completato dall'altra austriace: Tamara Tippler (+0.82)

La 31enne di La Salle ha inanellato il 3° successo in stagione in SuperG ed ora è la candidata n° 1 per la vittoria di specialità in Coppa del Mondo, Italia peraltro strepitosa nel supergigante. 6 vittorie su 7 in questa stagione.

Un gennaio straordinario. Sarà prodromo per Federica e per le azzurre per una grande Olimpiade? Stay tuned.

Le altre azzurre oggi: Nicole Delago (+1.35) 13^, Roberta Melesi (+1.40) 14^, Marta Bassino (+1.61) 16^, Nadia Delago (+1.66) 18^.

Le parole di Federica dopo la vittoria : "Sono davvero soddisfatta di questo risultato. Ho cercato di concentrare le mie energie che non erano tantissime solamente per la gara, c’era vento e sapevo di essere obbligata esclusivamente a far correre lo sci, senza guardare le linee migliori ma pensando solo a non fare attrito. Questo tipo di neve mi piace molto, sono arrivata al traguardo sapendo di avere fatto ciò che volevo. Ho avuto paura quando è arrivata la Hutter al traguardo, si tratta di una vittoria condivisa e siamo contente in due. Vado forte in supergigante da un po’ di tempo, in carriera mi sono sempre sentita più supergigantista che gigantista, poi è vero che nella prima fase della carriera ho raccolto maggiormente fra le porte larghe. Il supergigante è la gara che ho sempre preferito, dove la tattica prevale perchè non abbiamo la possibilità di verificare il tracciato fino alla ricognizione. Mi sento completa dal punto di vista della polivalenza, anche se mi manca lo slalom, ho dimostrato di avere le qualità per togliermi tante soddisfazioni come sto facendo. Adesso mi rilasso qualche ora e poi ci concentreremo sull’evento più importante della stagione”.


(fd)

Nessun commento:

Posta un commento