domenica 5 dicembre 2021

Il record di Addisalem Belay Tegegn, l'esordio strepitoso di Andrea Brondello, l'assolo di Ilaria Bergaglio. La maratona, la mezza e la Trino che Corre su Bio Correndo!

AGG.TO GALLERIA FOTOGRAFICA. Freddo
. E' la prima parola che emerge iniziando a scrivere dell'evento di Trino di questa mattina. Alle 08.30 il termometro dice - 3 e fino alle 11 il segno negativo è, nelle previsioni, persistente. C'è però un elemento che farà la differenza. Il sole. Certo, sono lontane le temperature primaverili, ma la percezione a volte può essere dirimente sul tremare dal freddo e vivere una lunga mattinata su un campo gara accarezzata da un tiepidissimo sole che, se non riscalda, non fa rimpiangere il dolce tepore del piumone della notte.

Così è che con il passare dei minuti la concentrazione è tutta per i podisti, per una visione d'insieme della Maratona, della Mezza e della Trino che corre. Eh sì, dopo 5 anni è tornata la maratona a Trino anche se la risposta dei runner è stata timida. Solo 94 i classificati complessivi. Ha retto la gara clou, la Mezza Maratona Terre d'Acqua con 329 classificati, sparuta la partecipazione nella collaterale gara corta di 6,3 km che vede finisher 54 atleti. 477 i runner che in questa 1^ domenica di dicembre.

Il via? Alle 09.00 per la Maratona, alle 10.00 per la Mezza e alle 10.15 per la corta. Sparigliando le carte parto con la gara che ha più avuto atleti in movimento la mezza maratona. 

Clicca al centro per il video della partenza della maratona:

Clicca al centro per il video della partenza della mezza:

Clicca al centro per il video della partenza della Trino che Corre:


Annunciati protagonisti i due keniani della Podistica Torino. Rodgers Maiyo e Edwin Kibet Kiptoo. Personali pressochè simili e al di sotto del record della gara, 1h04'21", di Italo Quazzola realizzato lo scorso anno. C'è però al traguardo il Presidente della Pod. Torino Mauro Fontana che racconta che l'obiettivo è la Maratona di Reggio Emilia di domenica prossima. Per loro una corsa ritmo maratona con una proiezioni di 1h08' finale. Tutto liscio? Non tanto, perchè alle loro spalle l'armata dell'Atletica Giò Rivera è pronta ad approfittare di un rallentamento della testa. E' così che a 3/4 gara "radio corsa" racconta che Alessandro Boschis (già vincente nel 2017) e Paolo Gallo sono sulla scia di Maiyo e Kiptoo.

Cosa succede? Il prevedibile cambio di passo dei keniani che, sì correre a ritmo maratona è il mood di oggi, ma c'è anche in gioco la vittoria di giornata. I due arrivano insieme sul traguardo senza ingaggiare la volata. Stesso crono, 1h06'43", ma con una leggera preferenza per il più giovane Maiyo. 3° in una volata lunga per Alessandro Boschis che chiude con il PB in 1h07'09", personale anche per il compagno di squadra Paolo Gallo in 1h07'14". Per la cronaca 5° Roberto Giacomotti (Bognanco) in 1h09'41".

Un record della manifestazione è caduto per mano dell’etiope Addisalem Belay Tegegn (Atletica Saluzzo) che ha impiegato 1h12’57” per completare la sua prova, crono che non ha lasciato scampo alla kenyana Lenah Jerotich (Atletica 2005) che ha chiuso in 1h14’30”, entrambe sotto il primato della Oggioni realizzato lo scorso anno (1h15'46"). 3^ l'attesa Claudia Gelsomino. La portacolori del PBM Bovisio Masciago da un mese ha cambiato guida tecnica passando sotto l'ala di Rosario Lo Presti. Claudia, agonista formidabile, classe 1969, ha giocoforza una sfida a distanza con Carla Primo, le due SF50 più performanti nel mezzofondo italiano di sempre. Di recente la torinese è scesa sotto il muro dell'ora e 20, realizzando la miglior prestazione italiana, oggi la lombarda ci è andata vicino pareggiando il suo PB in 1h20’03”. "Nel 2022 l'obiettivo è scendere sotto l'ora e 20", parola di Claudia Gelsomino. 

Menzione speciale per Greta Negro (Atletica Vercelli) che porta il suo PB ad un niente male 1h22'38"! 5^ la rientrante Romina Casetta (GSR Ferrero) in 1h24'24".

Nella mezza presente anche il gruppo Interforze Torino nella veste di spingitori! Sempre emozionante vedere chi si spende per gli altri!

Ecco la maratona! Il "numero" lo compie Andrea Brondello della Dragonero. Claudio Piana, speaker della manifestazione, negli aggiornamenti in corsa ha più volte ripetuto l'espressione "Uno uomo solo al comando". Frase oltre che celeberrima è stata anche calzante. Per lui, all'esordio sulla distanza, una cavalcata fantastica. Racconta a fine gara di un cedimento negli ultimi chilometri, ma era partito per correre sul tempo di 2h30', 2h24'14", il crono cui ha vinto, è stato ben oltre le più rosee aspettative. 2° posto per un "ragazzo" classe 1973, Fabio Rinaldi (Durbano Gas Energy) che ha fermato il cronometro in 2h28'26". Terzo gradino del podio per un altro esordiente sulla distanza, Andrea Giacomo Secchiero (Atletica Desio) in 2h38'27".

Fra le donne, come ampiamente prevedibile, vince l'ormai ultrawoman per Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) che impiega 3h10'01". Distanti le altre. 2^ un'altra atleta affezionata alle ultra: Francesca Ferraro (Emozioni Sport) che chiude in 3h23'10", 3^ la svizzera Laetitia Theytaz in 3h33'12".



L'ultima ad essere partita e la prima a vedere i podi comporsi è la Trino che Corre. Nei 6,3 km di gara si è imposto Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià) che precede di qualche incollatura Gabriele Roselli (Atletica Novese). 3° staccatissimo Marco Menonna (Atletica Futura). Le donne si presentano una in fila all'altra con un distacco pressochè simmetrico. Si impone Silvia Maria Pasquale (Ortica Team Milano) su Carlotta Castrale (Atletica Cafasse), 3^ la casalese Sara Montiglio (Avis Casale).

La Bio Correndo AVIS oggi si è presentata con 18 atleti al via!


(l'uso delle foto è gratuito, l'unica accortezza è quella di non tagliare il logo Bio Correndo)


*Le foto non sono state caricate in ordine cronologico, sfogliate fino in fondo, potreste non trovarvi dove pensate di essere!

Dom 05/12/2021 - Maratona Città di Trino, Trino Vercellese (VC), PROGETTO RUNNING; km. 42.20/21.10/6.30, FIDAL; RISULTATI 42kRISULTATI 21k e RISULTATI 6k 




Nessun commento:

Posta un commento