domenica 28 novembre 2021

Record italiano M45 per Davide Raineri! "Circoletto rosso" con il sub 15' nei 5 km al Memorial Bruno Lolli

Il Memorial Bruno Lolli, manifestazione di corsa su strada di 5 km andato in scena a Zola Predosa (BO),  ha richiamato atleti di alto livello da diverse regioni italiane. 

Prima di dar conto dei risultati degli assoluti, il riflettore va puntato su un master M45, il nome è noto, si tratta di Davide Raineri (San Rocchino). 

L'atleta di Dervio si migliora ancora e va ad aggiungere un'altra grande prestazione al suo ricchissimo palmares. Raineri si classifica all'11° posto assoluto solo dietro agli atleti stranieri e ad atleti dei gruppi sportivi militari come Michele Fontana, Andrea Sanguinetti, questo per dare un quadro del livello della top ten della classifica, ma è il crono che è da circoletto rosso (Tommasi&Clerici docet). 

Il runner conclude i 5km in 14'55", miglior prestazione italiana M45, migliorando il precedente primato di Rognoni Dario di 15'24" stabilito il 1° luglio scorso a Canegrate. Primo 45enne ad abbattere il muro dei 15 minuti nella specialità di recente introduzione. 

Il record va ad aggiungersi ai primati italiani M45 degli 800m, 1500, miglio e 10 km su strada che già portano il suo nome. 

L'evento, alla 1^ edizione, si è disputato proprio nel giorno di quello che doveva essere il compleanno (80 anni) di Bruno Lolli a cui hanno preso parte "tanti ospiti quali il prof. Luciano Gigliotti, Orlando Pizzolato, Ester Balassini, Giovanni Lorenzini, organizzatori di altri eventi podistici, molte autorità civili e militari, con il sindaco Davide Dallomo e l’assessore allo sport Ernesto Russo del Comune di Zola Predosa, Roberta Licalzi assessore allo sport del Comune di Bologna, il conte Nicolo Rocco di Torrepadula, Matteo Vecchia sponsor dell’evento che ha pure gareggiato". Il virgolettato e corsivo dal comunicato di Claudio Bernagozzi.

Tornando alla cronaca della gara la vittoria va a un atleta proveniente dalla "terra dei ghiacci", l'islandese Hlynur Andresson che termina in 14'14", secondo posto per Stefano Massimi (CUS Camerino) 14'16", completa il podio Hicham Boufars (ASD International) 14'18". 

Podio tutto africano a livello femminile con al primo posto Francine Niyomukunzi (Atletica Castello) 16'10", seguita dalla connazionale del Burundi Cavaline Nahimana (Atletica Libertas Unicusano) 16'14", leggermente più distanziata l'etiope, tesserata per la Podistica Torino, Wolkeba Asmerawork Bekele in 17'02". 


RISULTATI



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento