domenica 28 novembre 2021

Manuel Solavaggione si aggiudica il 7 Colli Urban Trail con un "pari o dispari?". Valeria Straneo indiscussa regina della gara

La domenica del 7 Colli Urban Trail è arrivata. 355 atleti hanno colorato le vie e i colli di Tortona. 

Tanti i runner della zona con i rappresentanti dell'Atletica Novese in testa, ma hanno scelto Tortona per mettersi in gioco anche tanti podisti dell'astigiano, del cuneese, non passano inosservate le canotte giallo nere della Podistica Valle Varaita e in arrivo da Milano il simpatico gruppo dei Verde Pisello.

Prima della partenza un doveroso minuto di silenzio in ricordo di Romano Lucchetta e Angelo Fassola che ci hanno lasciato ieri. Al commosso applauso è seguito l'inno nazionale che ha anticipato il countdown dello start. Partenza accompagnata dalla guest star Pietro Riva, primatista italiano dei 10 km che ha fatto da apripista agli atleti prima che iniziasse la sfida sportiva. 

CLICCA AL CENTRO per il video della partenza



Come da pronostico la testa della gara è stata presa da Gianfranco Cucco (Vittorio Alfieri Asti) e da Manuel Solavaggione (Podistica Valle Varaita). 
Grazie a Enrico Pertusi, speaker della manifestazione, anche il pubblico posizionato all'arrivo ha potuto seguire le fasi di gara, grazie agli aggiornamenti dal campo, oltre a essere allietato dalla musica nell'attesa dei primi. 


Al 5° colle è in testa Gianfranco Cucco, appena dietro Solavaggione, nella salita del vigneto prende vantaggio l'atleta della Podistica Valle Varaita che riesce a mantenere fino alla Madonna della Guardia, dove gli atleti devono salire e scendere 200 scalini. 
Solavaggione sbaglia e sale alcuni scalini in più, perdendo qualche secondo prezioso, lo appaia Cucco e così arrivano nel rettilineo finale. 
I due atleti procedono appaiati senza risparmiarsi, ma senza prevalere uno sull'altro tagliando il traguardo all'unisono. Il primo posto viene deciso con un "pari o dispari" che va a favore di Manuel Solavaggione. Una vittoria che l'atleta vuole dedicare al padrino Claudio, scomparso recentemente dopo una lunga malattia. 58'09" il crono dei primi due. 

Sportivamente Cucco dichiara : "Meritava comunque lui la vittoria! A 4/5 km dall’arrivo eravamo lì a vista ma ero dietro di 10/15 secondi circa (ogni tanto prendevo un riferimento per vedere quanto distacco avevo) e da quei 10/15 secondi, non ci siamo più schiodati, correvamo sempre uguale! Mi ha solo massacrato in discesa dove ha preso tutto il margine"

CLICCA AL CENTRO per il video del "bimbumbam"




Uno sprint finale decide anche il 3° e 4° posto. Ancora due atleti appaiati, si tratta di Matteo Patrone (Trionfo Ligure) ed Edoardo Marchisio (Atletica Saluzzo). Proprio sull'arrivo finale prevale Patrone, anche se il crono segna 1h01'15" per entrambi. 
5° posto per uno degli organizzatori Enrico Ponta (Atletica Novese) in 1h02'15". 


A livello femminile non c'è cronaca, primo posto annunciato e mai messo in discussione per Valeria Straneo (Laguna Running) 8^ assoluta, che completa i 15 km in 1h04'17". Al microfono Valeria si dice soddisfatta e divertita dal percorso che non si aspettava, soprattutto la scalinata, diverso dalle gare a cui è abituata. 
Secondo posto per Benedetta Broggi (Raschaini Triathlon Pavese) in 1h09'54", terza è Claudia Marchisa (Atletica  Alessandria) in 1h11'17". 

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo*
(l'uso delle foto è gratuito, l'unica accortezza è quella di non tagliare il logo Bio Correndo)


*Le foto non sono state caricate in ordine cronologico, sfogliate fino in fondo, potreste non trovarvi dove pensate di essere!



Ecco i vincitori di categoria:

Donne

JPSF
1^ Irina Manic
2^  Giovanna Caviglia
3^  Agnese Zuccarino

Master A
1^ Eufemia Magro
2^ Sara Lagomarsino
3^ Debora Ferro

Master B
1^ Paolo Ghidini
2^ Liliana Gervasone
3^ Antonella Castello

Master C 
1^ Annita Gianna Vaccari
2^ Maria Maddalena Borretta
3^ Daniela Gallia

Uomini

JPSM
Edoardo Marchisio
2° Enrico Ponta
3° Stefano Avello

SM35
Marco Torlasco
2° Davide Elli
3° Mattia Trotta

SM40
Alex Zulian 
2° Dario Pasta
3° Federico Bertone

SM45
Alessandro Gennesi
2° Ignazio Silvestro
3° Flavio Zappettini

SM50
Fabio Giani
2° Michelangelo Fantetti
3° Gianluca Atzori

SM55
Roberto Baudracco
2° Paolo Crivellari
3° Rocco Longo

SM60
Adriano Perotti
2° Pier Paolo Musso
3° Cesare Chiabrera

SM65
Rosario Cintriniti
2° Giovanni Damasio
3° Roberto Giacobone

SM70
Renato Zanelli
2° Gian Francesco Paolini
3° Francesco Gavuglio


Gruppi: 

Verde Pisello Group 25 atleti
2° Vittorio Alfieri Asti 19 atleti
3° ASD Bio Correndo Asti 17 atleti

L'Atletica Novese con 45 atleti non si è premiata essendo parte dell'organizzazione. 

La manifestazione metteva in palio anche i titoli regionali di Urban Trail, seguirà un post con tutti i titolati. 

Dom 28/11/2021 -  7 Colli Urban Trail, Tortona (AL), MONTAGNA/TRAIL; km. 15.00 (D+ 450m); FIDAL; RISULTATI


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento