venerdì 29 ottobre 2021

Incontro tra il Presidente Mei e il Sindaco di Genova Bucci sulla pista indoor. La proposta? Trasferirla in un'altra città

Alcuni giorni fa avevamo pubblicato sui canali social Bio Correndo una foto di ciò che rimane della pista di atletica indoor dell'ex Palasport di Genova e le parole di profonda amarezza di Armando Sanna, ex atleta che su quella pista ha raccolto ottimi risultati. 


Queste le sue parole: 

"Quello che vedete nello scatto che ho pubblicato non sono materiali di cantiere e nemmeno scarti di una qualche lavorazione. Quella che vedete è una pista di atletica, quella dell'ex Palasport di Genova. Quella riallestita e inaugurata nel 2014, grazie all'intesa fra Federazione, Fiera e Comune. Una pista di atletica indoor che era un fiore all'occhiello a livello nazionale. Su quella pista, da atleta, ho vinto diversi titoli regionali. In un mondo che a questo punto non saprei altro definire se non "ideale", una dotazione per lo sport di quel livello, sarebbe curata e tenuta con grande attenzione. Ma in quel mondo "ideale" non siamo, proprio per nulla. Ed ecco che uno dei fiori all'occhiello del podismo ligure viene accatastata all'aperto, senza protezione, esposta per molto, molto tempo ad intemperie, polveri di cantiere e chissà cos'altro. A Dicembre 2020 feci un Ordine del giorno su Genova Capitale dello Sport 2024, in cui palesai tutte le mie preoccupazioni sulle strutture sportive correlate alla cessione del Palasport, chiedendo di prevedere risorse per la manutenzione straordinaria in vista dell'appuntamento sopra citato. Fu approvato all'unanimità. Quasi un anno dopo, si manifesta la visione lungimirante che la città di Genova e la Liguria hanno per lo Sport."



Forse l'appello a intervenire è stato ascoltato e martedì il Presidente Federale Stefano Mei ha incontrato il Sindaco Marco Bucci proprio in merito alla pista indoor . 

Il Sindaco della città Ligure ha comunicato la sua disponibilità a trasferire temporaneamente la pista i un'altra città, a causa dell'indisponibilità del Palasport, in attesa di una nuova ricollocazione in un impianto genovese. 

Il Presidente Fidal ha accolto la proposta, i prossimi  passi saranno innanzitutto quello di controllare le condizioni della struttura ed di effettuare uno studio di fattibilità dell'operazione. 

La pista indoor ha subito l'ultimo restauro nel 2009 e in quell'occasione trasferita a Torino per i Campionati europei indoor. Si tratta di una pista di 6 corsie di 200 metri. Venne riportata a Genova e utilizzata per una sola stagione agonistica per poi venire smontata e posta nei magazzini della Fiera. 

Si attendono aggiornamenti sulla vicenda e sulla città che ospiterà la pista, sempre che sia utilizzabile, al momento in tutto il suolo italiano gli impianti indoor regolamentari sono solo due, ad Ancona e a Pescara. 


ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti




Nessun commento:

Posta un commento