mercoledì 13 ottobre 2021

Domenica 17 torna la RomaOstia Half Marathon. Meucci, Cuneaz, Lonedo hanno confermato la partecipazione

La RomaOstia Half Marathon ritorna domenica il 17 ottobre, dopo l’annullamento dell’8 marzo 2020 a causa della situazione sanitaria in corso. 
La manifestazione che vanta il riconoscimento  “Gold Label” della World Athletics,  presenta un percorso velocissimo: un tracciato lungo 21km097, che da Roma porta al mare. I partecipanti ammessi alla 46^ edizione sono 7000.
Il 2019 aveva registrato oltre 10 mila iscritti. Gli Organizzatori, GBSRun con RCS Sports & Events (partner dal 2017), hanno chiuso le iscrizioni preventivamente. Inoltre, in ottemperanza al protocollo pubblicato da FIDAL per gli eventi No Stadia, i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass.

Venerdì apre Casa RomaOstia, il punto di riferimento per tutti gli iscritti alla RomaOstia, la mezza maratona più famosa d’Italia, in programma domenica 17 ottobre.
L’area sarà allestita non più al Salone delle Fontane, ma all’aperto, in piazzale Pier Luigi Nervi, proprio di fronte al PalaLottomatica, dove domenica partirà la gara. Oltre al ritiro del race kit e del pettorale (che quest’anno a causa delle restrizioni anticovid è possibile solo con appuntamento), a Casa RomaOstia i tanti appassionati di running potranno incontrare tutti i partner e gli sponsor della manifestazione nonché conoscere e testare i loro prodotti. Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle ore 9 alle 20, sia venerdì sia sabato.
Sabato 16 ottobre, come di consueto saranno presentati i pacer ufficiali della gara (ore 16) e svelati i nomi degli Elite Runners. Nello stesso giorno verranno premiati anche i partecipanti alla Virtual Run, la corsa in remoto organizzata da Bancari Romani e Podistica Solidarietà durante i mesi del lockdown. Sarà anche possibile partecipare a lezioni di fitness a partire dalle ore 10.
Domenica 17 ottobre la partenza, alle ore 8.00, dal PalaLottomatica in piazzale Nervi. Si comincia con la prima Onda di runner e a seguire le altre due alle 8.15 e alle 8.30. L’arrivo dei primi atleti alla Rotonda di Ostia (piazzale Cristoforo Colombo) è previsto alle ore 9.

UN PERCORSO PIÚ VELOCE
Lungo 21,0975 chilometri (13,112 miglia), il percorso della 46esima edizione presenta un tracciato come di consueto molto veloce. Il percorso è stato infatti recentemente rivisto per introdurre delle novità rispetto alle ultime edizioni: eliminati 500 metri di andirivieni dal tratto finale che appesantivano l’arrivo dei runner prima del traguardo e allungata in compenso la parte iniziale, quella che si snoda all’interno del quartiere Eur.


GLI ATLETI ITALIANI IN GARA DOMENICA
In attesa di scoprire i nomi dei top runner, di seguito i nomi di alcuni atleti azzurri in gara domenica. Ritorna l’ex campione europeo di maratona Daniele Meucci (Centro Sportivo Esercito) e presente il valdostano René Cuneaz (Cus Pro Patria Milano), campione italiano di maratona a Ravenna nel 2019. In campo femminile, invece, a difendere il tricolore ci sarà la “più volte azzurra di cross country” Rebecca Lonedo (Atletica Vicentina), allenata da Stefano Baldini. L’atleta è capace di correre 5000 metri in 15.42, risultato che ha fatto registrare lo scorso 25 settembre all’Arena di Milano.


RADIO RAI DUE È RADIO PARTNER
Da mercoledì 13 ottobre, Radio RAI 2, partner per la terza edizione della manifestazione, darà il via a un percorso di avvicinamento all’interno del suo palinsesto radiofonico.


Il BROADCASTER UFFICIALE
Coloro che non avranno modo di partecipare, potranno comunque seguire la gara su SKY. I dettagli saranno comunicati in settimana.


SYNLAB IL MEDICAL PARTNER
Synlab, il più importante gruppo di diagnostica integrata in Italia, azienda leader in Europa nel settore delle analisi di laboratorio e della diagnostica medica, scenderà in campo insieme agli sportivi di tutto il mondo in qualità di “Medical Partner” della 46° edizione della Roma Ostia Half Marathon. Sarà possibile eseguire tamponi rapidi direttamente all’Expo, per ottenere in tempo reale il Green Pass.


Gli aggiornamenti in merito alla manifestazione saranno resi noti e pubblicati sul sito www.romaostia.it e sui canali social dedicati.

Dom 17/10/2021 - Roma Ostia Half Marathon, Roma - Ostia (RM)
PROGETTO RUNNING; km. 21.10;
FIDAL



Nessun commento:

Posta un commento