sabato 4 settembre 2021

Nicolò Gallo e Aurora Bado vincono la European Road Race U20!

Italia vincente anche a Oderzo. Nell'European Road Race vittoria a livello maschile e femminile. 

I primi a partire sono i ragazzi under 20, 10km per loro in un percorso cittadino non particolarmente semplice, con diversi cambi di traiettoria e una salita proprio nella parte finale del giro. 

Foto: Atl-Eticamente

Nicolò Gallo è il primo degli italiani in terza posizione, fortunatamente la diretta streaming su Atletica Tv permette di seguire la gara e vivere i momenti salienti. 

Gallo sembra perdere terreno è 3° fino a 3/4 di gare. Davanti a lui il francese che sembra imprendibile Baptiste Cartieaux e lo svedese Ahmed Sharpmarke, ma nell'ultimo chilometro recupera e si porta in seconda posizione, davanti a lui solo l'atleta francese. Nella salita il nostro parte all'attacco e taglia per primo il traguardo, è il momento di lasciarsi andare a un urlo liberatorio. Il crono è di circa 31'00"! Cartieaux è ad un afflato (31'03"), terzo lo svedese in 31'16".

Grande soddisfazione dell'atleta allenato da Alessandro Perrone, che ai microfoni di Atletica Tv dice di averci creduto, nonostante un momento di stanchezza che però è riuscito a superare. 

Gara quasi simile al femminile, percorso dimezzato per le ragazze, ma ugualmente impegnativo. La testa della corsa la prendono le rappresentanze di Italia e della Repubblica Ceca le posizioni con il procedere della competizione si fanno più delineate, rimangono a sfidarsi la ligure Aurora Bado e l'atleta della Repubblica Ceca Iva Gieselova, che sembra non avere intenzione di far passare la nostra. 

Nella parte finale Aurora trova uno spazio all'interno, ne approfitta e passa, anche lei la gara la vince in salita. Dopo aver tagliato il traguardo non può mancare l'abbraccio con il papà Corrado. Serve ricordare che Aurora è la figlia dell'azzurra Ornella Ferrara? Il classico buon sangue non mente è calzante.


La Bado chiude in 16'59", 2^ la Gieselova in 17'07", 3^ l'altra azzurra Silvia Gradizzi in 17'09".

L'altra piemontese (l'altro è Gallo) in gara Arianna Reniero è 7^ in 17'21".

Tra le otto nazioni in gara vincono le nostre azzurre davanti a Svezia e Francia, tra gli uomini secondo posto alla spalle della Svezia e meglio della Francia.


LINK AI RISULTATI 




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



CHALLENGE 25 (Spotorno) - 26 (Noli) SETTEMBRE 





Nessun commento:

Posta un commento