domenica 22 agosto 2021

Sospeso e annullato Il Giro dei Calanchi. Un malore per Antonio Zarrillo. Grande apprensione tra i runner

AGG.TO. Antonio sta meglio! CLICCA QUI per le ultime.
L'entusiasmo di tornare a gareggiare in Provincia di Alessandria con l'allegria e le chiacchiere che caratterizzano il pregara ha presto lasciato lo spazio allo spavento e alla preoccupazione.

Pregara del Giro dei Calanchi come da tempi precovid, tanti i podisti intervenuti con una buona quota di liguri, e diversi pavesi per la vicinanza territoriale, oltre a naturalmente la presenza delle squadre provinciali,  immancabili le foto di squadra sui gradini del mausoleo dei fratelli Coppi. 

Alle 9,15 puntuale lo start. Dopo 10 minuti la notizia che non vorresti mai avere, uno degli atleti ha avuto un malore. 

In pochi attimi concitati arrivano le prime informazioni, Antonio Zarrillo, Atletica Novese, è caduto a terra, probabilmente vittima di un arresto  cardiaco. 

Rosa Milazzotto lo vede accasciare proprio davanti a sè, cerca aiuto, in breve arrivano in soccorso Giorgia Montagner, Barbara Boccaccio ed Elisabetta Reale. Tre infermiere runner che iniziano la manovra di soccorso  praticandogli il massaggio cardiaco. Non bastano mai i ringraziamenti alla categoria dei sanitari, in questo caso particolarmente provvidenziali. 

Fortunatamente il fatto accade dopo poco più di 1km e mezzo, all'inizio dello sterrato dove l'ambulanza può raggiungere l'atleta e continuare le operazioni di soccorso. Giorgia Montagner racconterà che al momento in cui Zarrillo è stato trasportato in ambulanza il battito era ripreso. Il runner è stato poi trasportato in elisoccorso in ospedale.  Le ultime notizie lo dichiaravano stabile. Si attendono aggiornamenti. 

Gli organizzatori in accordo con i giudici e vista l'assenza del dottore, presente sull'ambulanza intervenuta, hanno deciso, come da regolamento, di sospendere la gara. I runner sono stati fermati al 5° km. 

Massimo Giacobbe, speaker della manifestazione,  ha annunciato l'annullamento della gara visto il grave fatto accaduto e ringraziando ancora chi ha prestato i primi soccorsi. Ora tutti ci auguriamo che Antonio possa presto riprendersi. 



Forza Antonio ora tocca lottare per la gara più importante!





3x1000 a Ronco Scrivia! ISCRIVETEVI!!! CLICCA QUI


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

CHALLENGE 25 (Spotorno) - 26 (Noli) SETTEMBRE 

Nessun commento:

Posta un commento