giovedì 5 agosto 2021

Record italiano e finale per la 4x100 maschile! I risultati della mattinata nipponica

ORO OLIMPICO di MASSIMO STANO
Record italiano e finale olimpica! Si apre così il riassunto della sessione mattutina nipponica. 

La staffetta 4x100 maschile composta da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu portano a casa il primo obiettivo centrare la finale. 

Era da Sidney nel 2000 che una staffetta non riusciva ad accedere alla finale. Il nostro quartetto ha corso senza sbavature, con cambi precisi e rapidi. In batteria conquistano il terzo posto dietro alla Cina 37"92 e al Canada di De Grasse 37"92 anche per loro. 

Gli italiani terminano in 37"95, nuovo record italiano! Migliorato il 38"11 di Doha. 

Il primo tempo di qualificazione è della Jamaica e non è una sorpresa con 37"85, la sorpresa è invece l'eliminazione degli Stati Uniti che schierano una formazione con Brommel, Kerley, Baker e Gillespie, sesti in batteria e fuori dalla finale. 

Domani alle 15,50 italiane la finale. 

Record italiano anche per la 4x100 femminile, che purtroppo non basta per accedere alla finale, al nostro quartetto composto da Irene Siragusa, Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana non si può recriminare nulla, tutte corrono sui loro limiti personali riuscendo a migliorare il primato nazionale e portandolo a 42"84.  Le altre Nazioni in questo momento sono ancora superiori. Il miglior tempo lo registrano le britanniche in 41"55. 

La notte italiana ha visto anche svolgersi le finali del peso con la vittoria dell'americano Ryan Crouser con la misura di 23,30 m, l'Azzurro Zane Weir è 5° con 21,41m. 



Sorpresa nei 110 hs! Non vince il superfavorito Grant Holloway che conclude al secondo posto, la vittoria va al jamaicano Hansle Parchment. 

Nel triplo i nostri due finalisti non riescono ad entrare negli 8, è 9° Andrea Dallavalle con 16,85 m e 11° Emmanuel Ihemeje con 16,52 m. Vince l'oro il portoricano Pedro Pichardo. 

Male purtroppo il salto in alto, fuori sia Elena Vallortigara e Alessia Trost che non superano le qualificazioni e si fermano a 1,93 la prima e 1,90 la seconda. Per la qualificazione occorreva superare la misura di 1,95.

La mattinata si conclude comunque con un'altra buona notizia il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha ufficializzato che Marcell Jacobs sarà il nostro portabandiera nella cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici. 

Foto: Colombo Fidal

CALENDARIO dell'Atletica italiana

RISULTATI ATLETICA 7^ GIORNATA

GALLERIA FOTOGRAFICA   Colombo/Fidal


I PODI: 

Salto Triplo M 

Oro Pedro Pichardo (POR)
Argento Yaming Zhu (CHN) 
Bronzo Fabrice Hugues Zango (BUR) 

Peso M

Oro Ryan Crouser (USA)
Argento Joe Kovacs (USA)
Bronzo Tomas Walsh (NLZ)

110 hs M 

Oro Hansle Parchment (JAM)
Argento Grant Holloway (JAM)
Bronzo Ronald Levy (JAM)

Marcia 20 km M

Oro: Massimo Stano (ITA)
Argento: Koki Ikeda (JPN)
Bronzo: Toshikazu Yamanishi (JPN)

Asta F 

Oro Katie Nageotte (USA)
Argento Anzhelika Sidorova (ROC)
Bronzo Holly  Bradshaw (GBR)


400 m  M

Oro Steven Gardiner (BAH)
Argento Anthony Jose Zambrano (COL)
Bronzo James Kirani (GRN)

Heptathlon 
Oro Nafissatou Thiam (BEL) 
Argento Anouk Vetter (NED)
Bronzo Emma Oosterwegel (NED)

Decathlon 
Oro Damian Warner (USA)
Argento Kevin Mayer (FRA)
Bronzo  Ashley Moloni (AUS) 


Nessun commento:

Posta un commento