giovedì 5 agosto 2021

Magia di Gregorio Paltrinieri! Bronzo nella 10 km. Argento per Manfredi Rizza nel K1 200

"Più di questo non potevo fare. E' la giusta ricompensa dopo due mesi d'inferno. Vado via da Tokyo con due medaglie e posso ritenermi soddisfatto. I piani non erano questi, ma per come sono arrivato va benissimo. Oggi faceva molto caldo. La gara è partita subito a tutta e io neanche mi sono accorto dell'accelerazione di Wellbrock. Poi Fabrizio (Antonelli, l'allenatore) mi ha spronato ad andare a riprendere i primi, mi ha perfino fatto saltare il primo rifornimento. Alla fine il tedesco era irraggiungibile, ha disputato la gara perfetta; ho provato a superare il magiaro che è stato bravo a non darmi lo spazio"... "Ho voluto questo bronzo a tutti i costi, perché queste Olimpiadi non mi avevano ancora appagato del tutto: adesso sì. Il quarto posto nei 1500 è stata una brutta botta. Vado via comunque con il sorriso, perché più di così era impossibile. Questa medaglia è una delle più sofferte della mia carriera, ma me la sono meritata, perché nonostante una condizione difficile non ho mollato. Sono contento di aver combattuto e di aver dato il massimo, fosse per me ci riproverei anche la settimana prossima. Adesso ho tre medaglie olimpiche in tre discipline differenti ed è bello anche questo".

L'ouverture è doverosa per le parole di Gregorio Paltrinieri che nella notte italiana ha compiuto un'altra impresa delle sue. Se era difficile sperare in una medaglia tra le corsie, per i pochi che non lo sapessero è stato colpito dalla mononucleosi a giugno, poteva essere considerato impossibile conquistare il podio nella 10 km in acque libere. Lo sforzo prolungato è in antitesi con gli strascichi della malattia ed invece il campione carpigiano ha estratto dal cilindro LA Prestazione. 

La Federnuoto scrive:" I Supereroi esistono veramente" e sì Greg è il supereroe dello sport italiano! Riesce a salire sul podio olimpico della 10 km, acciuffando il podio in 1h49'01''1. Lo precedono il tedesco Florian Wellbrock in1h48'33''7 e l'ungherese Kristof Rasovszky in 1h48'59''0. 14° l'altro italiano, Mario Sanzullo 1h53'08''6.

Paltrinieri vince così ogni medaglia:

Oro 1500 (Rio 2016)
Argento 800 (Tokyo 2021)
Bronzo 10 km (Tokyo 2021)

Per gli amanti della statistica Paltrinieri è il 3° atleta a vincere una medaglia sia in vasca che in acque libere nella stessa edizione, a fargli compagnia lo stesso neo campione olimpico e il tunisino Oussama Mellouli.

Ieri in gara tra le donne nella 10 km Rachele Bruni che si deve accontentare della 14^ posizione in 2h02'10"

Il medaglie azzurro però si muove ancora. Il risveglio, per chi non è riuscito a seguire nella notte gli eventi olimpici, è con la medaglia del pavese Manfredi Rizza che centra l'argento nel K1 200, sfuma l'oro al foto finish, solo 45 millesimi a favore dell'ungherese Sandor Totka. Una medaglia storica che arriva dopo quella del 2000 a Sydney del verbanese Bonomi.

Il medagliere si aggiorna così:

Oro: 6
Argento: 10
Bronzo: 16

Foto: Giorgio Scala/DBM



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento