venerdì 6 agosto 2021

L'oro di Antonella Palmisano. Il compleanno più bello, la marcia azzurra olimpica ha l'accento pugliese!

La marcia è pugliese! Sembra di rivivere l'epoca della scherma marchigiana, ieri Massimo Stano da Palo del Colle (Bari) oggi Antonella Palmisano da Mottola (Taranto).

Una gara da protagonista proprio come il suo conterraneo ieri. 20 km, 20 giri da 1 km, a Sapporo nella marcia per consacrarsi nel Gotha mondiale della specialità. Nel "vai e vieni" del collegamento Rai l'azzurra è sempre lì nel gruppo di testa fino a un'ora di gara. 

Foto: World Athletic

Nel frattempo il direttore tecnico della marcia Patrick Parcesepe racconta di un problema fisico che l'ha limitata nella premiazione dopo il mese di maggio:" Quel che non è stato fatto non c'è". Ansia.

Ai - 4 proprio come successo ieri il cambio di marcia. Chi ci sta? La colombiana Sandra Arenas e la cinese detentrice del record del mondo di specialità Jiayu Yang. Ai -2 molla il colpo la cinese a rischio di squalifica, al 3° posto si issa la brasiliana Erica De Sena. Il vantaggio dell'azzurra cresce, al suono della campana il gap alle sue spalle è di 18". Solo lei al comando, solo lei può perdere questa gara. Tornano i brividi di ieri, gli stessi di domenica per Marcell Jacobs e per Gimbo Tamberi.


A 500 metri Antonella Palmisano mette già la bandiera, le cade, non importa, il suo sorriso è d'oro, manca poco. Il traguardo è suo, è AZZURRO! 1h29'12",  4° oro olimpico per l'Italia, l'8° per il medagliere azzurro. Ora ci crediamo. E' la nostra Olimpiade. Una nuova era è iniziata.

Mai l'Italia dell'Atletica aveva vinto 4 ori, mai l'Italia nella marcia femminile aveva vinto un oro! Giornate indimenticabili.

10^ medaglia d'oro dell'Italia nella marcia nella storia delle Olimpiadi. Antonella Palmisano? Si fa il più bel regalo per il suo compleanno. Proprio oggi, 6 agosto, compie 30 anni. L'Odori Park resterà per sempre nel suo cuore e anche nei nostri ricordi.

Il palmares dell'azzurra delle Fiamme Gialle si arricchisce con la medaglia più bella. Oro olimpico, bronzo mondiale (Londra 2017) e bronzo europeo (Berlino 2018).

Il podio è completato da Sandra Arenas (COL) in 1h29'37" e da Hong Liu (CHN) in 1h29'57"

Le altre italiane:

Valentina Trapletti 18^ in 1h33'12"

Eleonora Giorgi 52^ in 1h46'36"

Entusiasta la Palmisano ai microfoni della Rai, come un fiume in piena dichiara "Sono felicissima, oggi è il mio compleanno, e i sacrifici che ho fatto mi stanno ripagando di tutto. Sono stata ferma 40 giorni, temevo di non poter essere qui, ho pianto tutti i giorni, devo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino. La vittoria di Tamberi, Jacobs, Stano, ma anche dell'Italia del calcio mi hanno dato la carica. E' un periodo magico per l'Italia. " e conclude " Voglio salutare mio marito che penso sia svenuto insieme al mio cane". 

IL MEDAGLIARE AZZURRO

ORO: 9 

Argento: 10

Bronzo: 18

CALENDARIO dell'Atletica italiana

RISULTATI DELL'8^ GIORNATA

GALLERIA FOTOGRAFICA   Colombo/Fidal


I PODI


50 km Marcia U

Oro Dawid Tomala (POL)
Argento Jonathan Hilbert (GER)
Bronzo Evan Dunfee (CAN)

20 km Marcia D

Oro Antonella Palmisano (ITA)
Argento Sandra Arenas (COL)
Bronzo Hong Liu (CHN)  

Giavellotto D

Oro Shiying Liu (CHN) 
Argento Maria Andrejczyk (POL)
Bronzo Kelsey Lee Barber (AUS) 

5000 U

Oro Joshua Cheptegei (UGA)
Argento Monhammed Ahmed (CAN)
Bronzo Paul Chelimo (USA)  

400 D

Oro Shaunae Miller Uibo (BAH)
Argento Marileydi Paulino (DOM)
Bronzo Allyson Felix (USA)     

1500 D

Oro Faith Kipyegon (KEN)
Argento Laura Muir (GBR)
Bronzo Sifan Hassan (NED)  

 4x100 D

Oro Giamaica
Argento Stati Uniti
Bronzo Gran Bretagna

4x100 U

Oro Italia R.I.
Argento Gran Bretagna
Bronzo Canada  


Nessun commento:

Posta un commento