martedì 31 agosto 2021

Assunta Legnante argento nel disco con record europeo. Altri 3 argenti nel ciclismo con Francesca Porcellato, Luca Mazzone e Fabrizio Cornegliani

Il risveglio in Italia è rosa e d'argento. Due donne regalano all'Italia due medaglie d'argento ai Giochi Paralimpici in corso a Tokyo.
 Dopo la 1^ medaglia nell'atletica di ieri grazie al pesista Oney Tapia (cat. F11 - non vedente) che nel getto del peso (13.60 la misura) ha conquistato il bronzo, nella notta italiana Assunta Legnante ha conquistato l'argento nel lancio del disco (cat. F11). Ruoli invertiti per i due azzurri. La specialità di Tapia è il disco e ha vinto la medaglia nel peso, quello della Legnante è il peso è al collo si è messa la medaglia del disco!

La gara della Legnante ha da subito l'avvio giusto, al primo lancio raggiunge la miglior prestazione stagionale con 37,62, al secondo migliora a 39, 53 record europeo! E', però, al sesto lancio che l'Azzurra compie il colpaccio, 40,25 m nuovo record europeo. Il secondo posto era già in cassaforte, ma la prestazione aggiunge quel valore in più a una medaglia già importante. 

Soddisfatta? A giudicare dalla poso post gara non si direbbe. La nostra atleta cercava l'oro, ecco le sue parole : “Provo rabbia. Ci ho provato fino alla fine. Ho fatto due record europei, ho fatto finalmente 40 metri in gara, sono andata vicina al record del mondo e lei ha dovuto fare il record del mondo per battermi. Questa è l’unica cosa che mi rasserena. Ho fatto tre Paralimpiadi nel disco, a Londra ottava, a Rio quarta e qui almeno me la sono giocata per l’oro. Al Mondiale di Kobe del prossimo anno si riproporrà una nuova sfida dove andrò a difendere il mio titolo e soprattutto a prendermi il record del mondo. A questo punto ci credo, siamo lì. Vorrei ringraziare chi ci ha ospitato a Sendai per il raduno pre-paralimpico perché siamo stati benissimo. Anche quegli allenamenti sono serviti ad arrivare qui nel modo giusto.”



Vince la cinese Liangmin Zhang che con la misura di 40.83 migliora il suo record del mondo (40.42 - 2011) e quello dei campionati (40.13 - 2012). Bronzo per la colombiana Yesenia Maria Restrepo Munoz con 36.11.

📸 Augusto Bizzi Fotografo / Comitato Italiano Paralimpico

Tre argenti arrivano dal ciclismo , Fracesca Porcellato è seconda nel cronometro femminile H1-3, a quasi 51 anni è ancora tra le migliori, la prima paralimpiade è stata a Seul 1988. 
Stessa posizione anche per Fabrizio Cornegliani nel cronometro categoria H1. Un podio conquistato nonostante una caduta, per fortuna senza conseguenza e con la consolazione dell'argento al collo. 
Argento anche Luca Mazzone nella categoria H2, ma con un pizzico di amarezza, soli 16 centesimi lo separano dal vincitore lo spagnolo Garcia. 

Il medagliare raggiunge quota 38 grazie ai podi nella giornata di ieri dei nuotatori CLICCA QUI per il post, ai tre bronzi vinti da Maria Andrea Virgilio nel tiro con l'arco femminile, Andrea Liverani nella carabina posizione seduta e Sara Morganti nel paradressage. 

Già oggi si potrebbe eguagliare e superare il bottino paralimpico di Rio 2016 

LINK AI RISULTATI

Medagliere azzurro aggiornato:

Oro: 10
Argento: 15
Bronzo: 13






Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



CHALLENGE 25 (Spotorno) - 26 (Noli) SETTEMBRE 

Nessun commento:

Posta un commento