venerdì 30 luglio 2021

Ahmed Abdelwahed, Ala Zoghlami e Gimbo Tamberi in finale! Si apre così l'Atletica Leggera italiana alle Olimpiadi

L'Atletica è partita nella notte. Certo, partire indica andare da qualche parte, speriamo che la direzione sia migliore di quella di Rio 2016. Le Olimpiadi sono la visibilità degli sport minori, definizione fastidiosa ma che rispecchia la realtà delle cose, ma è anche e soprattutto l'espressione massima del gesto dell'arte dell'Atletica Leggera. Se chiudo gli occhi associo ai cinque cerchi una piscina e una pista di atletica, è lì che si entra nella storia per una moltitudine di persone. 

Ebbene cosa è successo questa notte a Tokyo? E' successo che abbiamo mostrato i muscoli nei 3000 siepi a partire con il romano Ahmed Abdelwahed che sfiora il suo pb (8:12.71) e centra la finale con un gran bel terzo posto nella sua batteria. Gli fa eco Ala Zoghlami, anche lui in finale con 8:14.06 (pb demolito), non riesce l'en plein. Osama Zoghlami è quarto nella sua batteria ed esce dal lotto partenti della finale che si svolgerà lunedì 2 agosto alle 14,15. 

Vola in finale anche uno degli atleti più attesi della compagine azzurra. Gimbo Tamberi salta al 2° tentativo 2.28. Domenica alle 12.30 italiana, tutti collegati per seguire il marchigiano a caccia di un posto nell'Olimpo.

Nel dettaglio gli altri azzurri nella mattina nipponica:

Passano il turno e approdano alle semifinali  Anna Bongiorni nei 100 metri, il suo 11"35 le vale l'accesso diretto. Niente da fare, invece, per Vittoria Fontana. Semifinale anche per Alessandro Sibilio che nelle qualificazioni senza timori reverenziali di trovarsi già accanto a Karsten Warholm riesce a prendersi il 3° posto in batteria con 49"11. Negli 800 metri il 2'01"07 è sufficiente a Elena Bellò per passare il turno. 

Non ce la fanno Giovanni Faloci 29° posto complessivo nel disco, Stefano Sottile nell'alto che chiude a 2,17 metri rinunciando a 2,21 m per un problema muscolare. 

Foto: Colombo/Fidal

CALENDIARIO dell'Atletica italiana

RISULTATI COMPLETI 


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento