lunedì 21 giugno 2021

Pass per gli europei e i mondiali U20 per Ludovica Cavo! Prestazione da incorniciare nei 400 hs.

Annullano i campionati europei della tua categoria? Si realizza il minimo per la rassegna dei più grandi! 

Incipit goliardico, ma è quello che è riuscita a fare Ludovica Cavo ieri pomeriggio a Mondovì. La portacolori dell'Atletica Serravallese è certamente l'atleta più promettente della provincia di Alessandria, a ben vedere con gli ultimi risultati, è tra le migliori in senso assoluto in Regione, nella sua specialità in Italia. Questa considerazione va letta con un'intenzione di low profile così come quella rivolta al cambio di passo di questi mesi. La giusta e doverosa attenzione, senza dimenticare che quello che sta succedendo ora sono i mattoncini per il prossimo futuro.

Ludovica il 28 luglio compirà 17 anni, un'età in cui si è ancora giovani con un bagaglio d'esperienza da riempire con contenuti eterogenei, ma allo stesso tempo si può essere maturi per sprigionare le proprie potenzialità nel mondo dello sport. A 17 anni si può entrare in una dimensione sportiva diversa, si può dar seguito al proprio talento, miscelato ad una programmazione efficiente oltre che alla interiorizzazione dei lavori svolti. E' questo il caso di Ludovica? I prodromi sembrano confermalo.


Gli ostacoli sono nel suo dna, vittorie e titoli italiani da cadetta, l'arrivo tra le allieve è coinciso con il buio del lockdown. In questo 2021 è successo quello che la statistica e che sui social ho riportato. Un'evoluzione nelle prestazioni.

Il 2020 aveva chiuso i 400 hs con il crono di 1:02.70. Il 2021 è un crescendo di gara in gara:

Fossano 8 maggio: 1:02.31

Donnas 13 maggio: 1:01.87

Torino 30 maggio: 1:01.59

Mondovì e qui lasciatemi l'iperbole, un sensazionale 1:00.17. UNO ZERO ZERO DICIASETTE! Meglio ribadirlo per chi avesse letto distrattamente.

Cosa significa? Significa aver ottenuto il minimo per i campionati europei di Tallin della categoria della fascia d'età superiore (U20) a quella di Ludovica. Ricordo che gli europei allievi sono stati annullati, ora potrà vestire la maglia della nazionale con le juniores!

Non solo, il crono costituisce anche il minimo (1:00.50) per partecipare ai prossimi Mondiali Juniores a Nairobi in programma dal 17 al 22 agosto. 

Per comprendere lo stato di forma e il peso specifico del crono di ieri, con 1:00.17 (1:00.75 era il minimo richiesto) è la prima in Italia nel 2021 fra le allieve e la 2^ fra le Junior! Costituisce anche il 2° crono europeo stagionale, dopo la svedese Moa Granat con 57'51". 

RANKING EUROPEAN ATHLETICS 2021

Basta? Nossignore. Nei 400 metri piani con 56.05 è 2^ nella graduatoria nazionale stagionale a soli 13 centesimi dalla leadership.

I complimenti ovviamente sono anche per chi la segue, Roberta Grassi. Gli allenatori sono spesso in ombra nel mondo dell'Atletica, salvo qualche rara eccezione, ma i risultati di valore si ottengono con un lavoro di squadra: atleta, allenatore, società.

Senza fretta, ma senza sosta, forza Ludo! 

RISULTATI MONDOVI'

TABELLA MINIMI C.E. TALLIN 

TABELLA MINIMI C.M. NAIROBI



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



1 commento:

  1. Grazie mille da Roberta e tutta l'Atletica Serravallese è veramente un lavoro di squadra compresa la famiglia che l'ha sempre supportata in ogni frangente

    RispondiElimina