lunedì 21 giugno 2021

I vincitori della Monterosa Sky Marathon, l'incidente e gli aneddoti di una gara ad alta quota

558 atleti provenienti da 36 Nazioni per un percorso di 35 km con un dislivello positivo e negativo di 7000 metri ,questo è il riassunto in numeri della Monterosa Sky Marathon, ma la manifestazione di sky running  a coppie è stato molto di più. 

Partenza da Alagna sul versante piemontese del Monte Rosa, sino ad arrivare a Capanna Margherita a 4554 m per poi rientrare. Le temperature più calde registrate in settimana hanno reso la neve troppo morbida, per assicurare la sicurezza degli atleti oltre al supporto delle guide alpine , i corridori dovevano correre in coppia legati e calzando micro ramponi.



La coppia migliore è stata quella composta da William Boffelli, già vincitore di due edizioni e Nadir Maguet. I due sono riusciti a tagliare il traguardo in 4h45'58". 

Secondo posto per Franco Collè con Tadei Pivk che hanno completato il percorso in 5h01'28". Sul terzo gradino del podio Henri Grosjacques e Daniel Thedy in 5h13'07". 

A livello femminile si è assistito alla vittoria delle gemelle svedesi Lina e Sanna El Kott Helander, al loro debutto su una gara in alta quota. Le due concludono in 6h22'12". 


Secondo posto per Giuditta Turini e Laura Besseghini in 6h31'30", seguite da vicino dalla coppia Marina Cugnetto e Roberta Jacquin in 6h32'35". 


La Monterosa Sky Marathon non è stata solo cronaca sportiva. 

Un incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, è avvenuto a causa di un cedimento di un ponte di neve. Nel passaggio di un atleta il ponte ha ceduto aprendosi su un crepaccio, il compagno di cordata è stato pronto a trattenerlo e grazie all'intervento delle guide alpine il runner è stato messo in sicurezza in attesa dell'elisoccorso che lo ha trasportato in ospedale. 

A una storia che poteva essere drammatica le fa da contraltare un aneddoto che strappa un sorriso, a circa 50 metri dal traguardo Alessandro Noris non ha più energie, non riesce più a proseguire, il compagno di Manuel Negroni non si arrende, lo carica sulle spalle e tagliano così il traguardo in 6h15'13". 


Sab 19/06/2021 - Monte Rosa SkyMarathon, Alagna Valsesia (VC)
MONTAGNA/TRAIL; km. 35.00 a coppie (D+ 3500m) e km. 11.00 individuale (D+ 2000m); CSEN; RISULTATI 35k e RISULTATI 11k


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento