domenica 20 giugno 2021

La Camminata dei sentieri di Occimiano, Matteo Volpi e Valeria Fabbro i più veloci, ma vince la solidarietà!

Si è svolta oggi la manifestazione non competitiva La Camminata dei sentieri di Occimiano. 

Circa un centinaio i podisti che hanno raccolto l'invito di Fabrizio Colella, alla regia di questo evento. I monferrini rappresentano la percentuale maggiore con diverse presenze del G.P. Avis Casale, della Bio Correndo Avis e naturalmente dei Munfrà Runners, non mancano i rappresentanti del G.P. Trinese e della Garlaschese. Buona anche la partecipazione dei camminatori che potevano scegliere se effettuare il percorso lungo di 11 km o quello più breve di 6. 


Le non competitive presentano un'atmosfera più conviviale rispetto agli eventi agonistici, tra i podisti non manca mai un pizzico di competizione, ma in un clima più rilassato rispetto a una gara si dedica qualche minuto in più alle chiacchiere e alla socializzazione, specie dopo questo lungo periodo in cui le corse in zona sono un po' mancate. 


Prima dello start i saluti delle autorità civili e religiose con il Sindaco Valeria Olivieri e Don Gian Paolo Cassano

Il tracciato di 11 km, dopo un giro tra le vie del paese, si sviluppava nelle campagne seguendo in parte anche il sentiero di Aleramo inaugurato a fine maggio. 

Essendo una non competitiva non è stata stilata una classifica ufficiale, ma sapere chi sono stati i migliori fa parte del gioco. 

CLICCA AL CENTRO per il video della partenza.


Il primo a giungere al traguardo è stato il novello sposo Matteo Volpi (G.P. Solvay). Matteo, si è sposato ieri con Valeria (Salzani) e oggi per festeggiare hanno indossato le scarpette condividendo la loro passione. 

Un po' affaticato per il percorso piuttosto impegnativo giunge in seconda posizione Diego Picollo (Bio Correndo Avis). Da evidenziare un bel gest di fair play di Diego. In un incrocio Matteo Volpi, già  primo, sbaglia strada, richiamato da Picollo e dall'apripista riesce a tornare sulla strada giusta, Diego lo aspetta rilasciandogli la prima posizione. Questo è lo sport che ci piace. 
Terza piazza per Simone Trivellato (Atletica Santhià). 

A livello femminile, Valeria Salzani si pone alla testa della corsa, ma sbaglia percorso sino a correre circa 2 km in più, quando se ne rende conto torna sui suoi passi, ma giunge al 4° posto, una giornata sfortunata, ma ci saranno occasioni per rifarsi. 

Esordio stagionale e con la maglia Bio Correndo Avis per un'altra Valeria, Fabbro, che conquista la prima posizione. Valeria è la moglie di Diego Picollo, sono sempre di più le coppie che condividono le corse e con ottimi risultati. 

Al secondo posto Silvia Malagoli (G.P. Garlaschese) che dopo aver affrontato 60 km di trail dell'Oasi Zegna solo la settimana scorsa, si "rilassa" con una 11 km, terzo posto per Cristina Mocci, fresca tesserata Bio Correndo Avis. 

Tra i partecipanti alla manifestazione da rilevare il rientro alle corse di Franco Nalin (Willy) e di Claudio Prete, entrambi hanno avuto uno stop per motivi di salute e rivederli correre con il sorriso è una nota di positività. 

L'evento univa alla sport anche la solidarietà, grazie alle adesioni sono stati raccolti circa 800 euro da destinare all'associazione ANDOS di Casale Monferrrato

Dom 20/06/2021 - Camminata dei sentieri a passo libero, Occimiano (AL)
STRADA; km. 6.00/11.00; NC; ALL'ARRIVO



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



Nessun commento:

Posta un commento