venerdì 18 giugno 2021

E' mancata Emma Roca. Una leggenda del trail running femminile. Si è dovuta arrendere a un cancro.

Nel post precedente abbiamo raccontato dei prossimi impegni di Kilian Jornet. (CLICCA QUI)
Proprio sui suoi account social si legge il commosso ultimo saluto a Emma Roca. 
Emma Roca è morta oggi, dopo aver lottato contro un cancro, aveva 47 anni, i 48 li avrebbe compiuti il 12 agosto. 

Una donna dalle mille risorse, campionessa di trail running e di scialpinismo, vigile del fuoco, ricercatrice universitaria e insegnante di biomeccanica. Una donna da prendere come esempio per la grinta, l'intelligenza, che solo nella malattia ha trovato un ostacolo non sormontabile. 

Nel suo palmares le partecipazioni con la Nazionale Spagnola di Trail Running, il 3° posto all'UTMB sia nel 2013 sia nel 2012, il 2° posto alla Marathon des Sables nel 2011. 

Ecco le parole di Kilian per la perdita dell'amica: 

"Era il 2003, durante l'ultima tappa della coppa del mondo skimo in Slovacchia, in una gara tecnica con neve ghiacciata. All'inizio della gara Emma ha perso o rotto uno sci, ma invece di fermarsi  (quello che avrebbero fatto tutti) ha continuato a completare la corsa a piedi, percorrendo tutti i lunghi ripidi corridoi e arrampicandosi . Tutti i compagni di squadra erano così stupiti quando l'abbiamo vista finire la gara. Questo racconta a lungo la forza, fisica e mentale di Emma e che lottatrice era.

Emma Roca è morta oggi per il cancro. Era una leggenda dello sport all'aperto, dai pionieri nelle corse di avventura di scialpinismo e di trail running. Ha avuto  un grande compito per l'uguaglianza femminile nello sport con la creazione, tra l'altro, di gare di avventura femminile. Emma aveva anche un dottorato in biochimica e ha fatto e pubblicato diversi studi sugli effetti delle corse di linga distanza sulla nostra salute. Era anche vigile del fuoco, e la cosa più assurda è che stava facendo tutto quanto sopra simultaneamente È stata un modello per tutti i ragazzi come me che hanno iniziato a praticare sport all'aperto ammirandola.

Riposa in pace Emma 🙏 e tutta la forza a David, Irina, Marti e Mariona ❤️"



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento