sabato 1 maggio 2021

L'addio di Isabel Mattuzzi all'atletica. Le sue ammirabili parole

"Non desidero altro che studiare" si può riassumere così la decisione di Isabel Mattuzzi di lasciare l'atletica alla vigilia delle Olimpiadi. 

La Mattuzzi, classe 1995, tesserata per le Fiamme Gialle è cresciuta sportivamente nella Quercia Rovereto, sotto la guida del tecnico Dimitri Giordano ha conquistato nel 2016 il suo primo titolo italiano nei 3000 siepi nella categoria Promesse, alla prima esperienza nei 10000 metri si laurea campionessa italiana ed esordisce nella Nazionale maggiore. 

Nel suo curriculum 3 titoli italiani, e le partecipazioni agli Europei, Europei cross ed Europei a squadre. 

Nel 2018 agli Europei di Berlino ferma il cronometro nei 3000 siepi in 9'34"02, secondo crono italiano di sempre dietro solo al primato di Elena Romagnolo 9'27"48. 

Sempre nel 2018 fa il suo esordio nella mezza maratona a Foligno, valida come campionato italiano e vince il bronzo dietro a Valeria Straneo e a Sara Dossena con il tempo di 1h12'53". 


Nella vita di Isabel, però, non c'è solo l'atletica il 2018 è anche l'anno della laurea in Storia Antica conseguita presso l'università di Trento e l'amore per le materie umanistiche, l'interesse per l'arte e la storia diventa sempre più importante nella vita della siepista sino ad arrivare a dover effettuare una difficile scelta. 

Ecco le sue parole: 

"A tutti coloro che hanno seguito le mie “imprese” atletiche.
Abbandono così, a una manciata di secondi dalle Olimpiadi e dal record italiano dei 3000 siepi.
I retroscena restano spesso nascosti, ma confesso che negli ultimi anni ho sofferto molto. È dal liceo, o forse da prima, che non desidero altro che studiare, fare ricerca e divulgazione in ambito umanistico.
Nella mia testa, l’atletica doveva essere un mezzo per pagarmi gli studi, ma è finita con l’impedirmi di portarli avanti come volevo, con la costanza e la dedizione che meritano. 
Per questo, anche se è difficile, ho deciso di tornare sulla mia strada. Spero di riuscire a riprendere presto il filo e di trovare il modo per trasmettervi la bellezza di quello che faccio.
Vi ringrazio tutti per l’affetto e il sostegno.
Isabel"


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

2 commenti:

  1. Complimenti per la tua scelta che e' stata sicuramente sofferta . Tanti auguri per il proseguimento dei tuoi studi.

    RispondiElimina