sabato 1 maggio 2021

Luceto Classic a trazione piemontese! I risultati, i protagonisti e le parole di Mattia Bertoncini!

1° maggio di gare tra Piemonte, Liguria e Lombardia con le manifestazioni off road a farla da padrona. L'ouverture dei risultati (in CALENDARIO gli aggiornamenti con le classifiche disponibili) è con l'evento di Albissola Superiore. Siamo in provincia di Savona, terra di Marina Torre grazie alla quale c'è spesso stato un reportage dal campo gara per il classico "com'è andata" visto da dentro. Tornerà anche lei a gareggiare e torneranno i suoi contributi.

La località delle scorribande dei trail runner di oggi è Luceto per il Luceto Classic. Due le distanze previste. Una 20 km con 1200 mt di D+ e una 11 con 400 mt di dislivello positivo. I numeri raccontano di 279 classificati complessivi con la "lunga" che ha riscosso più interesse fra i partecipanti (183 contro i 96 della 11 k).


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Grandi protagonisti i piemontesi che in questo 1° fine settimana di maggior mobilità fra regioni, hanno deciso di mettersi in gioco in questo evento. Nella 20 km battezzata X-Treme successo per Mattia  Bertoncini. L'atleta, classe 1998, del GSA Valsesia dopo il sigillo del 18 aprile a Briga Novarese (Giro dei Due Colli), trova lo spunto vincente anche nel savonese. 1h41'25" il suo crono.

"Pioggia prima e dopo la gara, fortunatamente durante siamo stati graziati. Il percorso? Per lo più corribile, la seconda salita molto tosta su percorso dove fanno downhill, il tracciato era davvero ben segnalato". E alla domanda sulla dinamica della gara risponde:"  Sono partito subito in testa ed ho imposto il mio ritmo, il secondo sulla prima discesa mi ha raggiunto, sulla seconda salita ho forzato un po’ e non mi è stato dietro. Da lì in poi ho corso sempre in solitaria per la seconda discesa terza salita ed ultima discesa".

Il 2°? Il cuneese Fabio Cavallo (Team Marguareis) in 1h45'05", 3° Manuel Bonardi (Atletica Pidaggia) in 1h49'03". Tra le donne è tripletta piemontese! Vince Simona Demaria (Podistica Valle Grana) in 2h13'42", alle sue spalle Elisa Giordano (Team Marguareis) in 2h15'40", chiude il podio Alice Minetti (Roata Chiusani) in 2h19'05". 

Più autoctoni i nomi dei protagonisti della corta. Vince Lorenzo Parodi (Runcard) in 44'54",su Alessio Bozano (BergTeam) in 46'34" e Lorenzo Meroni (Zena Runners) in 47'42". Cognome dell'orange che richiama un grande protagonista del passato e i brividi scorrono al ricordo della farfalla granata.

Tra le donne vittoria che non ammette repliche per Giovanna Malerba (Atletica Arcobaleno) in 50'05". Oltre 9 i minuti di vantaggio sulle concorrenti. 2^ Eleonora Serra (Triathlon Savona) in 59'18", 3^ Noemi Podda (Sportification) in 59'54"


Sab 01/05/2021 - Trail di Luceto, Albisola Superiore (SV)
MONTAGNA/TRAIL; km. 20.00/11.00 (D+ 1200m/400m); AICS; RISULTATI 20k e RISULTATI 11k



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento