sabato 10 aprile 2021

Gli iscritti e i favoriti della 1^ Corsa di Primavera di Torino!

Quasi non si crede ad un sabato dal sapore agonistico. Un fine settimana intenso con alcuni eventi in programma e con il ritorno ai post dove si propongono liste di iscritti agli eventi e i possibili protagonisti.

Quello di questa mattina per l'ouverture su Bio Correndo è dedicato alla 1^ Corsa di Primavera che andrà in scena domattina al Parco Dora di Torino. 356 iscritti, un buon numero considerando il periodo e l'incertezza che ancora regna sovrana, con qualche nome importante. Per una volta parto dalle donne perchè il primo nome da celebrare è certamente quello di Michela Cesarò. L'atleta torinese, dal 2018 con i colori del CS Carabinieri, manca dai campi gara da più di un anno. Il Covid e la pandemia non c'entrano. Un gaio fisico, di quelli che possono capitare agli atleti, ne ha stabilito il lungo stop. Domani è ora di rimettersi in gioco!

Per lei numerose presenze nelle nazionali giovanili, a maggio 2019 anche il titolo italiano nella categoria Promesse nei 10000 metri in pista a Monselice dove si impose con un gran 35'23"27.  Nel 2019 il salto di qualità nel mezzofondo. Anche un 35'02" su strada. Domani nessuna sfida contro il cronometro, il tracciato non è certificato, ma solo un buon test per risentire le sensazioni della fatica e masticare quell'agonismo che da troppo tempo le manca. 

Una Cesarò all'80% basterebbe per regolare la concorrenza femminile, non me ne vogliano le altre. Sfide equilibrate per il podio con la campionessa regionale di mezza maratona 2020 Elisa Rullo (Cral Società Reale Mutua) e Nicol Albina Cavallera (Run Athletic Team). Attenzione anche alla oranese-piemontese Gianfranca Attene (Torino Road Runners) e a Laura Rao (Doratletica).


LE PORTE DI PIETRA - 15 maggio 2021
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!)
ISCRIVETEVI

In campo maschile spicca il nome di Ayyoub El Bir. L'atleta della veneziana Atletica Biotekna vanta personali significati nel mezzofondo. Nei 5000 in pista un 14'39"85, nei 10 km su strada 31'14". Riporto ovviamente distanze e tempi di interesse per il circuito di domani mattina. Attenzione al giovanissimo, per le gare su strada, Kiril Polikarpenko. Classe 2004 per lui il crono di riferimento è sui 3000 in pista dove accarezza l'ebrezza dei 3' secchi al km. La società? Cus Torino. Per il podio non può mancare Marco Mazzon (Run Athletic Team) che vanta un 33'08" nei 10 km su strada. La start list maschile è completata da un buon livello complessivo, da menzionare: Antonio Giardiello (Borgaretto), Maurizio Gariglio  (Torino Road Runners) e Luca Cerva Perolin (Borgaretto). Nei 10 il 50 enne terribile Andrea Burlo (Baudenasca). Da fuori provincia da non sottovalutare il verbanese Alessandro Lacqua (Sport Project VCO) e il cuneese Lorenzo Secco (Avis Bra)

Due menzioni speciali:

William Maiolo (Borgaretto) recente campione italiano indoor nei 1500 e Stefano Romano ((Torino Road Runners) campione regionale della 24 h no stop, ovviamente per lui nessuna chance di figurare nei primi della classe per evidenti caratteristiche diverse, più "sul pezzo" Maiolo.

A seguire riporto qualche info già pubblicata ma utile per domani:

La competizione prevede il ritrovo presso lo skatepark del Parco Dora a partire dalle ore 8,30, partenza della gara alle ore 9,30. 

I pettorali possono essere ritirati presso Giannone Sport venerdì dalle 15,30 alle 19,30 e sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. 

In ottemperanza con quanto previsto dalle norme anticovid verranno attuate tutte le misure necessarie per tutelare la sicurezza degli atleti. Partenza distanziati con mascherina nei primi 500 metri per poi reindossarla all'arrivo, premiazioni sul podio per i primi 3 assoluti uomini e donne, ai premiati di categoria verrà consegnato il riconoscimento in busta chiusa da un addetto. Il ristoro verrà offerto in confezioni monouso. 

A Torino sarà presente anche Bio Correndo ad accompagnare le fatiche degli atleti con lo speakeraggio e le consuete foto. A domani!

Dom 11/04/2021 - Corsa di Primavera, Torino (TO) STRADA; km. 9.00; FIDALDISPOSITIVO


Nessun commento:

Posta un commento