martedì 27 aprile 2021

Emer McKee corre 5k in 16'40" a soli 12 anni.

Emer McKee al Down Royal Racecourse ha concluso una gara di 5 km in 16'40" a una media di 3'20"/km. 

La notizia è che Emer ha solo 12 anni e nel fine settimana scorso ha stabilito la nuova miglior prestazione mondiale per una ragazza della sua età, la precedente apparteneva ad Annabella Veltcheva risalente a marzo 2017 con 17'16". 

Per la Federazione Italiana la ragazza apparterrebbe alla categoria Ragazzi e per la sua età la distanza massima a cui partecipare sarebbe di 1200 metri nei cross. La premessa è doverosa perchè spesso quando si riportano notizie di giovani atleti prodigio, sembra che in Italia manchi completamente un vivaio, in realtà la risposta è che non si possono fare paragoni non essendovi risultati ufficiali da poter confrontare. 



Se sia opportuno o meno iniziare ad affrontare distanze più lunghe da giovanissimi divide le opinioni, ciò che comunque conta è principalmente che i ragazzi si divertano, solo in questo modo le passioni durano. 

Sembra proprio che per Emer la corsa sia un modo per scaricare le energie, da bambina si è appassionata al parkrun, una serie di eventi di 5 km che si corrono nei parchi,  poi è stata notata da alcuni allenatori del Willowfield Club di Belfast e si è tesserata con la squadra. 

La filosofia della ragazza al momento è questa : "Corro più veloce che posso e aspetto che la gara finisca". 



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento