venerdì 8 gennaio 2021

Il “Cross della Vallagarina” deve arrendersi al Covid

Alza bandiera bianca anche il Cross Internazionale della Vallagarina. Il giorno dopo il Campaccio vissuto sulla pagina della Pro Loco di San Giorgio su Legnano e si spera in forma reale a metà marzo, ecco che arriva la notizia di un altro cross importante sul territorio italiano a cedere il passo all'emergenza sanitaria.

Era in programma il 7 febbraio, troppo presto per poter fornire un prodotto almeno simile al periodo pre covid e la formula solo atleti élite avrebbe fatto venir meno l'essenza della manifestazione. E' proprio un passaggio del comunicato a indicarlo:

...Ma al di là di tutti i problemi di carattere sanitario, tamponi e possibile quarantena per atleti stranieri, sarebbe venuta mancare totalmente l’atmosfera che da sempre caratterizza il Cross della Vallagarina, vale a dire una festa della corsa campestre per gli atleti di tutte le categorie e con grande partecipazione di pubblico.

Comprensibile la scelta degli organizzatori, il format e il mondo dello sport in genere è di inclusione, partecipazione. Un'edizione compressa avrebbe il sapore dell'evento a metà, anche se, inutile negarlo, in questo momento di assenza totale o quasi di eventi, poter vedere anche solo gli atleti internazionali in azione sul campo gara o nella diretta Rai, è emozionante. Non resta che attendere quel periodo in cui la società nel suo complesso sarà ripartita e con essa anche il mondo dello sport.

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

Quello che segue è il comunicato stampa degli organizzatori

Il 44° Cross Internazionale della Vallagarina” deve, almeno per ora, arrendersi al Covid. La gara sarebbe collocata nel calendario mondiale alla data di domenica 7 febbraio, ma gli organizzatori dell’U.S. Quercia Trentingrana hanno dovuto prendere atto , alla luce della situazione della pandemia, delle enormi difficoltà che avrebbe comportato l’organizzazione dell’evento.

Hanno pertanto inviato comunicazione alla Federazione Europea di Atletica e alla FIDAL la decisione del rinvio, ipotizzando la data di domenica 28 febbraio per un possibile ma molto problematico recupero.

Una decisione analoga era già stata presa dagli organizzatori degli altri due cross internazionali che si disputano in Italia, vale a dire Campaccio e Cinque Mulini, rinviate a fine marzo. Pare a rischio, a meno che la situazione della pandemia non evolva favorevolmente, anche la disputa dei Campionati Italiani.

La Quercia Trentingrana ha esaminato anche l’eventualità di un evento ristretto solo alle gare internazionali, con pochi atleti e percorso chiuso al pubblico, senza gare giovanili e master.

Ma al di là di tutti i problemi di carattere sanitario, tamponi e possibile quarantena per atleti stranieri, sarebbe venuta mancare totalmente l’atmosfera che da sempre caratterizza il Cross della Vallagarina, vale a dire una festa della corsa campestre per gli atleti di tutte le categorie e con grande partecipazione di pubblico.

Anche per l’edizione 2021 era garantita la presenza della Rai per una trasmissione di circa un’ora su Raisport.

Dalla gara di Villa Lagarina (per due anni scelta anche come Campionato Italiano) sono passarti grandi nomi dell’atletica italiana e mondiale. Per gli italiani basti ricordare i campioni olimpici Gabriella Dorio, Gelindo Bordin, Alberto Cova e il campione del mondo Francesco Panetta.

Negli ultimi anni il Cross della Vallagarina ha dovuto fare i conti con le crescenti difficoltà legate al calo delle risorse da parte di enti pubblici e sponsor, ma è riuscito comunque a sopravvivere a livelli dignitosi.

La nuova amministrazione comunale di Villa Lagarina, sindaco Julka Giordani e vicesindaco e assessore allo sport Luca Laffi, hanno assicurato il loro sostegno per il futuro all’evento più importante della Destra Adige


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento