sabato 9 gennaio 2021

Da lunedì Piemonte in zona gialla, ma per quanto? Rischia di essere una libertà di breve durata

Da lunedì 11 tornano i colori delle Regioni. 

Italia quasi tutta gialla tranne 5 Regioni che presentano un RT superiore a 1 che verranno inserite in zona arancione: Lombardia, Emilia-Romagna, Calabria, Veneto e Sicilia. 

Si tratta, però, di una zona gialla rinforzata, con spostamenti liberi all'interno della propria Regione, ma non verso le altre se non i motivi che ormai conosciamo bene, necessità, salute, lavoro compilando l'autocertificazione. Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5. Riaprono bar e ristoranti fino alle 18. Negozi aperti senza distinzione sino al fine settimana. Continuano a essere chiusi piscine, palestre, cinema e teatri.  Sabato e domenica torneranno invece ad essere arancioni. 

Per quanto riguarda in particolare la nostra Regione il Piemonte è quindi in zona gialla, ma per quanto? Al momento dell'ultimo report del Ministero della salute l'RT è di poco inferiore a 1, 0,95 quello puntuale, 0,93 quello medio riferito agli ultimi 15 giorni. Il Presidente Cirio fa sapere che nel fine settimana verranno rivalutati i parametri e afferma "E' però fondamentale per tutti noi non abbassare il livello di attenzione, perchè i dati confermano una circolazione del virus alta in Italia, con valori che in tutte le regioni vanno verso l'arancione"

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

La libertà dei piemontesi rischia di essere di breve durata, se i contagi dovessero risalire  da lunedì 18 si rischia di tornare  in zona arancione, con conseguenze anche sulla possibile riapertura degli impianti sciistici. Ne sapremo di più il 15 gennaio, per ora non ci resta che continuare a rispettare le norme anticontagio e non abbassare la guardia. 

Ormai le regole dovremmo averle ben apprese, ma in caso di dubbi può essere molto utile il seguente link covidzone.info cliccando sulla Regione di interesse uno schema riassuntivo ci aiuterà a destreggiarci tra le norme. 

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento