sabato 12 dicembre 2020

Piemonte in zona gialla. Via libera agli spostamenti anche per correre, bar e ristoranti riaprono fino alle 18. Apertura per lo sci di fondo e sci d'alpinismo.

Da domani 13 dicembre il Piemonte sarà in zona gialla. 

Il Ministro della Salute Roberto Speranza firma sulla base dei dati relativi ai parametri decisi dal Governo una nuova ordinanza con cui si dispone l'area gialle per alcune regione, Piemonte, Lombardia, Calabria e Basilicata. Con la stessa ordinanza l'Abruzzo passa a zona arancione. 

Cosa cambia per la nostra Regione? Vediamo in dettaglio: 


✅In zona gialla non ci sono più limitazioni per gli spostamenti tra comuni.

È consentito spostarsi dalle 5 alle 22 senza necessità di motivare lo spostamento. 

⚠️⛔Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. 

⚠️Continua ad essere fortemente raccomandato non ricevere a casa persone diverse dai conviventi, salvo esigenze o situazioni di necessità e urgenza.

✅Si può uscire dalla regione per recarsi in altre regioni aree gialle.

🍝☕ Riaprono bar e ristoranti, pasticcerie e gelaterie, dalle 5  alle 18.  Dalle 5 alle 22 è consentita anche la vendita da asporto. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario.

⛔Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

⛔ Piscine, palestre, cinema e teatri, mostre e musei rimangono attività sospese.

🎾È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento (senza uso di spogliatoi), mentre non è possibile praticare sport di contatto.

⚠️⚠️⚠️Durante le feste di Natale saranno in vigore le regole del Dpcm del 4 dicembre, che limitano gli spostamenti tra comuni il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio, quando il coprifuoco sarà prolungato fino alle 7 del mattino, mentre dal 21 dicembre al 6 gennaio non sarà possibile uscire dalla regione, nemmeno per raggiungere le seconde case. 

Per tutte le misure vale il DPCM 4 dicembre 2020, in vigore fino al 15 gennaio 2021

Via libera quindi agli spostamenti senza dover produrre l'autocertificazione e bar e ristoranti aperti fino alle ore 18, questi i cambiamenti sostanziali. 

Cosa cambia per l'attività fisica?
Si potrà spostarsi tra Comuni anche durante la corsa o le uscite in bicicletta o ancora raggiungere il proprio luogo preferito per allenarsi anche se fuori dalla propria residenza. 
Qualche apertura anche per gli amanti degli sport invernali, è consentita la pratica amatoriale dello sci di fondo e dello sci d'alpinismo che non implicano l'uso di impianti di trasporto. 

Soddisfatto il Presidente Cirio che però raccomanda prudenza, tante attività potranno ripartire, ma il rischio sanitario è ancora alto.

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento