venerdì 13 novembre 2020

Nasce l'associazione Italia Road Running per dare voce agli organizzatori di corse su strada

Specialità no stadia, running o semplicemente corsa su strada. 

Sono circa 2000 le società affiliate alla Fidal che hanno tesserati che praticano quasi esclusivamente le corse su strada. 

Il mondo master ne è un esempio, sono pochi gli over 35 che si dedicano alla pista e alle altre specialità dell'atletica leggera. Negli ultimi anni poi i runner sono in costante aumento, la corsa è uno sport "facile", bastano un paio di buone scarpe e uscire dalla porta di casa per iniziare l'attività, anche chi ha poco tempo a disposizione può cimentarsi e nel periodo delle limitazioni è uno dei pochi sport consentiti. 

Una critica che è stata spesso smossa alla Federazione è di non dare abbastanza rilievo al mondo no stadia, non supportando abbastanza gli organizzatori di gare su strada. 

Un gruppo di organizzatori di grandi eventi ha deciso quindi di associarsi e cercare di creare un ponte tra i tanti organizzatori di corse su strada, di piccole e grandi manifestazioni  e la Federazione. Nasce Italia Road Running

L'associazione come prima passo si è rivolta ai candidati al ruolo di Presidente Federale a cui ha sottoposto una serie di proposte e richieste per dare al movimento della corsa su strada "la dignità e l'importanza che si merita", questo il pensiero di Italia Road Running. 

Tra le proposte un ruolo nel Consiglio Federale, la razionalizzazione del calendario podistico, una modifica del sistema run card. 

Per saperne di più: www.italiaroadrunning.it

Gli organizzatori che vogliono aderire all'iniziativa o lanciare una proposta possono scrivere a : italiaroadrunning@gmail.com

Il negozio per i Podisti e non solo!



1 commento: