domenica 25 ottobre 2020

Matteo Vecchietti e Ilaria Bergaglio vincono la maratona, Simone Peyracchia e Cristina Eula vincono la 21 km della Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba

AGG.TO PODI COMPLETI - CLASSIFICHE
L'aggiornamento a manifestazione finite racconta di 303 classificati nella mezza maratona e 75 nella maratona.
Il post scritto nel live della gara:

Alba, con tutta probabilità, sarà l'ultima gara in Piemonte in questo 2020. Si sta parlando dell'Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba che è ancora in corso mentre sto scrivendo.

Triangolo Sport, organizzatore dell'evento, ha offerto un'interessante streaming della manifestazione per cui è stato possibile seguire la gara in questa mattinata di sport e promozione del territorio. Due le distanze previste una mezza e una maratona. Alba, Neive, Treiso e Barbaresco, i comuni interessati sono una cartolina del Piemonte delle colline con le Langhe e il Roero a splendere nei colori dell'autunno.


I commenti ascoltati nelle interviste sono stati univoci sulla meraviglia del territorio oltre che ai complimenti per l'organizzazione. In un prossimo post scopriremo quanti saranno gli atleti complessivi giunti al traguardo, quel che è certo che è stato raggiunto il sold out per una manifestazione che comunque ha dovuto contenere gli iscritti per le norme anticovid.

La mezza maratona vede la vittoria di Simone Peyracchia della Podistica Valle Varaita. 1h18'45" il suo crono. Le riprese lo hanno sempre visto al comando con luce alle sue spalle. Al traguardo racconta la sua soddisfazione, dopo il 2° posto di due anni fa la vittoria di oggi. Podio completato da Alessandro Arnaudo (Pod. Castagnitese) in 1h20'08", 3° gradino del podio per Luca Molineri (Atletica Saluzzo) in 1h20'39". Consueto il brindisi sul podio con un bicchiere di Barbaresco. 

Più combattuta la gara femminile con le tre donne racchiuse in una ventina di secondi. Vittoria per Cristina Eula (Pam Mondovì) in 1h40'05", 2^ Alessia Mira (Rari Nantes Torino) in 1h40'16", 3^ Damiana Olivero (Sportification) in 1h40'27". Cristina tagliato il traguardo dimostra una freschezza invidiabile, non sembra nemmeno aver corso forte su un percorso collinare di 21 km e dimostra anche un'eccellente lucidità. Complimenti a parte per l'organizzazione, racconta di non essersi accorta di essere in testa alla gara, ha sempre corso al suo ritmo e al 18° ha cercato la massima spinta, il risultato? Vittoria per 11 secondi sulla prima delle inseguitrici.



BREVE GALLERIA FOTOGRAFICA dagli screenshot
Dom 25/10/2020 - Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba, Alba (CN)
MONTAGNA/TRAIL; km. 42.20/21.00 (D+ n.d.); FIDAL; RISULTATI 41k e RISULTATI 21k

Di contorno un terzetto di amici che ha corso in smoking! Con la classifica vedremo anche i nomi dei tre. Premiazione per loro fuori dal programma per il gruppo più folkloristico:



Anche una guest star. Al traguardo la pallavolista campionessa del mondo 2020 Rachele Sangiuliano! Il suo piacere di aver corso su un percorso meraviglioso e il grazie agli organizzatori per averci creduto in questo evento in un momento così particolare.

 BREAKING NEWS maratona:

Matteo Vecchietti (Atletica Val di Cembra) 2h45'49"
Lorenzo Perlo (Avis Bra) 2h46'16"
Lorenzo Felici (Amatori Podistica Terni) 2h53'29"
Donne
1^ Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) 3h26'41"
2^ Eufemia Magro (Dragonero) 3h34'56"
3^ Elisabetta Ferrero (Alpini Trofarello) 3h50'13"

La maratona maschile vede la sfida fra Matteo Vecchietti  e Lorenzo Perlo. L'atleta piemontese è il mattatore della maratona di questi anni. 4 vittorie consecutive dal 2016 al 2019, quest'anno deve arrendersi alla miglior condizione dell'atleta trentino che racconta di aver preso vantaggio nelle discese tecniche e mantenuto nella restante gara quanto guadagnato. Lorenzo sportivamente cede lo scettro a Matteo. "Il miglior modo per perdere è questo, quando un altro corre più forte e non hai nulla da recriminare". 3° Lorenzo Felici staccato di oltre 7 minuti.




Tra le donne è Ilaria Bergaglio ad aver la meglio fra le donne. Radio corsa nella prima parte dava in vantaggio Eufemia Magro della Dragonero, nel corso della gara il sorpasso e l'arrivo in solitaria dell'atleta di Gavi che difende i colori dell'Atletica Novese. L'aggancio al 20 km, fino al 30° con il compagno di squadra e di allenamento Fabrizio Lavezzato. La cavalcata finale per l'arrivo vincente. 2^ lady Dragonero, 3^ Elisabetta Ferrero (Alpini Trofarello).

L'abbraccio all'arrivo fra Eufemia Magro e Graziano Giordanengo




Presente la Bio Correndo AVIS con Filippo Capra nella maratona è 36°, 2° di categoria in 3h53'25". Walter Gambino 67° in 1h47'59"




Dom 25/10/2020 - Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba, Alba (CN)
MONTAGNA/TRAIL; km. 42.20/21.00 (D+ n.d.); FIDAL; RISULTATI 41k e RISULTATI 21k



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!





Nessun commento:

Posta un commento