venerdì 16 ottobre 2020

Sabato 17 ottobre i mondiali di mezza maratona! Valeria Straneo, Elisa Stefani e Pietro Riva, tre piemontesi in gara! La diretta streaming e tutte le info

Gdynia, Polonia. Il 17 ottobre è finalmente (quasi) arrivato e domani mattina nella cittadina polacca prenderà il via la mezza maratona che assegnerà i titoli mondiali di specialità. In questi giorni, ad ogni notifica di aggiornamenti dal portale world athletics, gli occhi si stringevano e un filo ci si ingobbiva nella paura che potesse essere annunciato l'annullamento della manifestazione ed invece ci siamo! Il Coronavirus ha fermato l'evento a marzo, ma non in questo ritorno di contagi ottobrini. 


Sarà un'edizione straordinaria per il Piemonte e in particolare per la provincia di Alessandria, difficile immaginare che a rappresentare l'Italia in una manifestazione iridata di corsa su strada ci siano una alessandrina, una valenzana e un albese. Valeria Straneo, Elisa Stefani e Pietro Riva, i loro nomi che vivranno in modo diverso l'evento, per tutti e tre l'Emozione e l'Orgoglio di indossare il completo della nazionale e rappresentare sportivamente l'Italia intera.

Valeria che per la Fidal dichiara:" Sono sempre molto fiera di poter vestire l'azzurro", vanta due partecipazioni ai Giochi Olimpici (Londra 7^ e Rio 13^), il fantastico argento ai mondiali di Mosca 2013, oltre all'argento europeo 2014 di Zurigo in maratona, questa volta, alla 2^ partecipazione ad un mondiale approccerà la distanza dimezzata con il grande obiettivo a breve termine di agguantare il pass olimpico per Tokyo nella maratona di Valencia del 2 dicembre. 

DIRETTA STREAMING su Rai Sport web 2

Per Elisa invece è l'esordio con i colori della nazionale. Qualche raduno, ma non era ancora riuscita ad esordire con i colori dell'Italia. La convocazione di marzo era arrivata al culmine di un periodo eccezionale con PB in maratona (2h31'57") e in mezza (1h13'32"), nel post lockdwon non l'abbiamo vista all'opera, ma per essere stata nuovamente convocata vuol dire che la forma è buona e sarà pronta per "vender cara la pelle"!

Pietro? Lui la maglia azzurra l'ha indossata nelle categorie giovanili vincendo anche un europeo junior nei 10000 in pista nel 2015 e domani avrà l'onore e l'onere di saltare l'ostacolo, di lasciarci alle spalle l'eccellente passato tra le giovanili e di essere definitivamente una certezza tra i "grandi".

Gli altri azzurri? Il neo recordman di maratona Eyob FanielStefano La Rosa, Daniele D'Onofrio e Neka Crippa, tra le donne Giovanna EpisMaria Chiara Cascavilla Federica Sugamiele.

La Fidal riporta la statistica nella storia dei mondiali di mezza che vede la vittoria di Stefano Baldini e l’oro a squadra nel 1996, oltre a un bronzo per team l'anno prima. Tra le donne un bronzo per Rosanna Munerotto nell’edizione inaugurale del 1992 e a squadre nel 1996. Due sole medaglie individuali e 3 a squadre, è ora di aggiornarlo!

A livello assoluto gli occhi sono puntati su Joshua Cheptegei, per lui 11 mesi incredibili tra record del mondo su strada e in pista oltre al titolo mondiale dei 10000 in pista. Tra le donne non ci sarà l'olandese Sifan Hassan che, data per partente, ha dichiarato conclusa la sua stagione, ma lo spettacolo è assicurato con l'etiope Ababel Yeshaneh e la keniana Peres Jepchirchir che vantano i record mondiali di mezza, la Yeshaneh in 1h04'31" e la Jepchirchir detiene quello in una gara solo donne, come quella di domani in 1h05'34"

Il via allora domattina alle ore 11:00 le donne, alle 12:30 gli uomini. Le previsioni indicano pioggia e temperatura intorno agli 8 gradi, speriamo che il cielo sia solo velato con una percentuale di umidità bassa così da avere le migliori condizioni per una perfomance "mondiale".

Tutti davanti a un desk o al cellulare domattina! Dalle 10:30 alle 14:30 la diretta streaming su RaiSport web 2, in tv, anche  in differita su RaiSport in sintesi dalle 14:00 alle 14:30!

I RECORD MONDIALI:

Geoffrey Kipsang Kamworor 58:01 
Peres Jepchirchir 1h05:34 (solo donne)

DIRETTA STREAMING su Rai Sport web 2

LINK AGLI ISCRITTI

IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE






Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento