sabato 31 ottobre 2020

Galen Rupp vince la segretissima Half Marathon di Eugene (Oregon) e stabilisce il nuovo record USA delle 10 miglia

Questo periodo di convivenza con il virus ci ha abituati a vedere riformulate tante manifestazioni, soprattutto le maratone e le mezze maratone che hanno dato la precedenza alla modalità virtual o a limitare la partecipazione a un gruppo di atleti su invito.

Vicino a Eugene in Oregon, in una località segreta tra i boschi,  è andata in scena una mezza maratona con solo 4 atleti, ma che atleti! Sono stati invitati Galen Rupp, Suguru Osaku detentore del record della maratona in Giappone e un tempo compagno di allenamento di Rupp nell'Oregon Project prima del caso Salazar. A fare da lepri Craig Engeld specialista nei 1500 metri e Pat Tiernam olimpionico australiano.

Rupp ha concluso il percorso in 1h00'22", un tempo più alto del suo migliore di 59'47" stabilito nel 2018,ma è comunque riuscito a migliorare il record americano delle 10 miglia  con il crono di 45'53", il precedente apparteneva a Greg Meyer con 46'13".

Rupp si dice comunque soddisfatto, le occasioni per i fondisti di mettersi in gioco sono poche, inoltre gli incendi estivi che hanno interessato la Nazione lo hanno costretto per un periodo ad allenarsi solo al chiuso su un tapis roulant. "Mi sono divertito tantissimo. Speravo di correre un po 'più veloce, ma a volte va così. E mi sento davvero fortunato di essere stato in grado di ottenere il record di 10 miglia ", ha detto Rupp. 

CLICCA AL CENTRO per il video:


L'atleta per l'occasione ha indossato le Nike Alphafly Next e dei nuovi cerotti nasali per migliorare la respirazione che assomigliano più ai segni sotto gli occhi dei giocatori di Football americano.

Osaku ha concluso in 1h01'15", il suo P.B. è di 1h01'13". "È stata dura", ha l'atleta giapponese “Apprezzo molto che ci abbiano offerto una buona opportunità. Ero felice di correre. "

Osaku avrebbe dovuto correre la maratona di Honolulu programmata per l'inizio di dicembre, ma annullata per la situazione sanitaria mondiale. 

Rupp ora si prenderà una pausa per tutto il mese di novembre, ha dichiarato il suo allenatore Mike Smith, prima di prepararsi alle gare primaverili e alle Olimpiadi di Agosto. 


SEGUI FB BIO CORRENDO 


Scarica il buono sconto di Giannone Sport: 




Nessun commento:

Posta un commento