sabato 31 ottobre 2020

Lo sport non è il problema, ma la soluzione. La manifestazione di Alessandria per lo sport fermo dal 26 ottobre

Lo sport non è il problema, ma lo soluzione. E' questo lo slogan più scandito durante la manifestazione che si è svolta in mattinata ad Alessandria in Piazza della Libertà davanti alla Prefettura.

Circa 200 persone si sono riunite per protestare contro la decisione del Dpcm del 24 ottobre che prevede la chiusura di palestre e piscine. Lo sport muore, così recita il volantino e i post sui social che hanno richiamato titolari, gestori e fruitori delle strutture sportive ora chiuse. Una riunione pacifica, qualche tono più alto tra i presenti, dovuto soprattutto all'esasperazione e all'incertezza del futuro economico si è sentita, comprensibile.  In segno di malcontento per simboleggiare il difficile momento economico e sociale che si sta attraversando sono stati  depositati dei crisantemi sotto il manifesto listato a lutto dedicato allo sport.


Le ragioni del protesta sono state illustrate da un rappresentante per la danza, uno per la boxe e le arti marziali, uno per le palestre. Il liet motiv è lo stesso. Sono stati rispettati i protocolli, è stato investito dal punto di vista umano ed economico per lavorare e far praticare l'attività sportiva di settore in modo sicuro e pur capendo la criticità del momento, si chiede allo slogan "lo sport non è il problema, ma la soluzione" che lo sport riprenda, oltre ad una serie di norme per alleggerire il carico fiscale sui gestori/titolari di attività ora ferme.

Vicinanza al settore dello sport è stata espressa dal Sindaco Gianfranco  Cuttica e dall'Assessore allo Sport Piervittorio Ciccaglioni, che oltre al supporto non hanno potuto dare altre garanzie non dipendendo dal Comune la decisione della chiusura.  


Una piccola delegazione è stata ricevuta in Prefettura per raccogliere le motivazioni del malcontento. Il rompete le righe è ovviamente senza una risposta ai presenti, ma la consapevolezza che per uscire da questo momento complicato serve fare squadra, nella migliore tradizione sportiva.

Oggi alle 14 ci sarà una manifestazione all'interno del piazzale di Pianeta Sport. Lo striscione "Lo sport deve vivere" esposto sulla ringhiera esterna ha avuto molta presa sui social. E' il sistema economico centrale che deve intervenire per evitare il tracollo del mondo dello sport.

Foto: Bio Correndo e Il Piccolo





Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento