venerdì 16 ottobre 2020

Fine settimana di Campionati Italiani. Domani si corre anche l'UTLO valido come Campionato italiano di Trail Lungo

Un fine settimana ricco di eventi per gli amanti della corsa. 
Mentre a Modena si svolgono i Campionati Italiani di fondo e mezzofondo su pista, nello splendido scenario del Lago d'Orta si svolge l'UTLO, l'Ultratrail del Lago d'Orta che assegnerà i titoli di  Campioni Italiani di Trail Lungo.

Non sono mancate le difficoltà per gli organizzatori della manifestazione che oltre ai problemi legati alla convivenza col Covid, hanno anche dovuto affrontare l'alluvione del 2- 3 ottobre che ha causato ingenti danni in diverse zone del Piemonte. 
Molti sentieri purtroppo non sono più agibili, compresi quelli in cui sarebbe dovuta transitare la gara di 60 km. 
Il comitato organizzatore non si è però perso d'animo e in breve, grazie anche alla collaborazione con altre realtà del territorio, compresi gli organizzatori del Trail del Motty, è stato predisposto un nuovo percorso. 

La manifestazione aprirà sabato con la corsa di 60 km e 3800 m D+ valida come Campionato Italiano Trail Lungo, domenica misura dimezzata a 30 km con 1800 m D+. 
Tra sabato e domenica saranno circa 1200 gli iscritti provenienti da 23 nazioni. 
Nella 60 km la starting list è degna di un campionato del mondo. Altissimo il livello degli atleti italiani che si  ritrovano a competere per il titolo o per una posizione di prestigio. 
Fulvio Massa che insieme a Paolo Germanetto segue la Nazionale italiana di Trail  afferma "Mai una gara per il titolo italiano aveva avuto un livello così alto e mai, a mia memoria, una gara italiana ha avuto un così alto livello di atleti top."
Parole dichiarate con la soddisfazione di aver raggiunto l'obiettivo di valorizzare l'importanza del Campionato Italiano nelle priorità degli atleti che stanno seguendo. 



Per ulteriori info www.ultratraillo.com

Nessun commento:

Posta un commento