sabato 26 settembre 2020

Si assegnano domani i titoli italiani di 10000 metri in pista. Tutti gli iscritti, tra i Big diversi piemontesi

 
Ancora  Campionati Italiani, domenica 27 settembre a Vittorio Veneto si corrono i 10000 metri in pista per il titolo tricolore.

La manifestazione sarà all'interno del programma del Meeting Internazionale Città di Conegliano che quest'anno "trasloca" nella vicina città di Vittorio Veneto. 

Sono 4 i titoli in palio solo per la distanza dei 10000 metri, ma che riguardano le categorie Assoluti maschili e femminili, under 23 maschili e femminili. 

Tantissimi i nomi di peso che si sfideranno nei 25 giri di pista. 
A livello femminile cercherà di difendere il titolo Isabel Mattuzzi, Fiamme Gialle, 32'36"50 il crono del titolo italiano 2019,  tra le contendenti troverà Valeria Straneo che torna a correre un 10000 in una gara in pista dopo 5 anni e un'altra maratoneta Giovanna Epis. Oltre a Valeria Straneo sulla linea di start troviamo anche un'altra piemontese, la torinese Sara Brogiato, Aeronautica. 
I pronostici mettono tra le favorite anche Maria Chiara Cascavilla, La Fratellanza, terza nel 2019. La Cascavilla è anche arrivata seconda nella 10 km su strada Roma Riparte- Riparti Roma. 

Tra le under 23 la più quotata è la campionessa di corsa in montagna Gaia Colli,Atletica Valle Brembana che dovrà vedersela con Ilaria Fantinel , Esercito e Azzurra Ilari, Atletica Amatori Osimo. 

Tra gli uomini assente il campione 2019 Lorenzo Dini, appena rientrato agli allenamenti dopo un periodo di stop dovuto a una microfrattura all'ala sacrale. 
Chi sarà quindi il successore?
Presente Stefano La Rosa, l'azzurro che ora si sta dedicando prevalentemente alla corsa su strada torna al suo primo amore, la pista e i 10000, distanza dove ha vinto l'oro a squadre a Berlino nel 2018. 
Tra i concorrenti più in forma del periodo il piemontese Pietro Riva, Fiamme Oro. Pietro si è migliorato sempre nelle ultime competizioni che ha affrontato. Allenato da Stefano Baldini, come Valeria Straneo, Riva vorrà provare a migliorare il suo 29'25"09 ottenuto ancora da Junior. 
Ancora dalla nostra regione in gara Marouan Razine, Esercito e Francesco Carrera, Atletica Casone Noceto. 
Tra gli altri possibili protagonisti Osama Zoghlami, Aeronautica all'esordio sui 10000 metri. Sarà interessante anche vedere i campioni di corsa in montagna Cesare Maestri, Atletica Valli Bergamasche  e Francesco Puppi, Atletica Valle Brembana, in una location diversa dal loro abituale.
Per gli under 23 il focus è su Pasquale Selvarolo, Atletica Casone Noceto e Sebastiano Parolini, GA Vertovese, . 

Il Meeting di Conegliano non è però solo 10000, tra le altre gare che non assegnano titoli, per la nostra Provincia rivedremo in gara Abdessalam Machmach, l'alessandrino tesserato con l'Athletic Club Alperia sarà uno dei partecipanti degli 800 metri. Una gara dall'alto valore tecnico. Gli occhi sono puntati sul bosniaco vice campione del mondo Amel Tuka

Le gare saranno trasmesse in diretta streaming su www.atletica.tv a partire dalle ore 14,30


Nessun commento:

Posta un commento