sabato 26 settembre 2020

Xavier Chevrier e Francesca Ghelfi i big del Green Tour 2020. Gli orari di partenza!!!

SPEAKER BIO CORRENDO!

Ci siamo! Domani (27 settembre) mattina alle 9 prenderà il via Green Tour, da Torino a Superga a cura di Giannone Sport.

Una podistica sulla distanza degli 8 km con un fondo misto asfalto-sterrato ed anche con un passaggio in single track. Non un trail, ma certamente un percorso impegnativo con i suoi 450 mt di D+. In qualche modo lassù, dove la Basilica di Superga domina su Torino, si deve arrivare.

Un percorso di gara nuovo, ridisegnato rispetto lo scorso anno, ma i torinesi conoscono bene la zona. Di corsa o in bici non è inusuale vedere i runner postare foto dal sagrato della Basilica. Che Nicola Giannone riesca a stupire i partecipanti?

Domattina scopriremo vis a vis i partecipanti, questa sera per dare un pizzico di sale, insaporire la competizione qualche nome di spicco. Due gli azzurri in gara, entrambi provenienti dalla corsa in montagna.

Sarà della partita il campione valdostano Xavier Chevrier. L'atleta di Nus che difende i colori dell'Atletica Valli Bergamasche ha un curriculum straordinario a partire dalle categorie giovanili nel mondo della corsa in montagna, ma non solo! Nelle sue corde anche la resistenza coniugata al ritmo sostenuto. A Verona, nella mezza maratona che ha assegnato i titoli assoluti a febbraio di quest'anno, si è migliorato, portando il suo PB a 1h03'25" e conquistando l'8^ posizione assoluta. Nel 2016 ha vinto il bronzo europeo nella maratona. Chiaramente luccica il titolo di campione europeo ottenuto in Slovenia nel 2017, ma anche il bronzo dello scorso anno a Zermatt. Un 3° posto che vale tanto dopo un anno lontano dalle gare per un infortunio. I 3 titoli italiani assoluti a corollario di un periodo di dominio nella specialità (2012-2015-2017). Il personale sui 10 km? 29'51". Senza se e senza ma, l'uomo da battere!

L'altra azzurrina è Francesca Ghelfi. I colori sono quelli agguerriti della Podistica Valle Varaita che insieme alla sorella Erica calca i campi gara più prestigiosi del trail e della corsa in montagna, in pieno stile della neonata formula "mountain running" che non prevede più la distinzione fra le due discipline.

Francesca lo scorso anno è esplosa salendo sul podio del campionato italiano di corsa in montagna (lunghe distanze) per un podio tutto piemontese. 1^ Erica e 2^ Lorenza Beccaria. Exploit che l'ha messa in luce fino a portarla a vestire la maglia azzurra nei mondiali argentini di specialità. 39'54" il suo personale sui 10 km su strada. Quest'anno? 3^ al Fletta Trail e 1^ nel Tour Monviso Race.

Non mancano nomi locali e non delle podistiche, quelli che abitualmente salgono sul podio o si aggiudicano le corse a partire dal "Granata" Marzo Mazzon, come non menzionare la sua fede calcistica in una gara dove si arriva in un luogo simbolo dei tifosi del Toro. Mattatore sui campi gara, il suo entusiasmo e la sua voglia di correre forte è palese e lo dimostra in ogni occasione. Coach Santachiara l'avrà "catechizzato" sulla strategia? Il parti forte e arriva ancora più forte è sempre valido?

Gli altri? Diversi gli atleti che possono mirare al podio: Davide Mattio, Nicola Grieco, Antonio Palumbo, Luca Cerva Perolin. Tra le donne? Elisa Almondo, recente vincitrice dell'Imperia a tappe, Rossella Giordano (2 volte olimpionica nella marcia: 5^ ad Atlanta, 11^ ad Atene), Ana Capustin, Laura Rao

In gara anche Eugenio Bocchino, la voce narrante di Piemonte in Corsa, trasmissione nel cuore dei podisti con presentazioni, report, video e racconti del mondo podistico regionale che va in onda su GRP TV.

Per i competitivi ecco gli orari delle partenze: 



Ci sarà anche una prova per i Ragazzi e i Cadetti. 1500 e 2000 metri circa con partenza sotto Superga da via Moncanino. Il ritrovo è alle ore 08:00, l'appello alle 08:30, il via alle 9 come per gli adulti.

Dom 27/09/2020 - Green Tour. Da Torino a Superga, Torino (TO)
STRADA; crono km. 8.1; FIDAL; DISPOSITIVO / AUTOCERTIFICAZIONE COVID






SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento