domenica 27 settembre 2020

Xavier Chevrier e Francesca Ghelfi vincono il Green Tour 2020! I risultati e la storia della corsa

Green Tour! La  manifestazione ideata e voluta da Nicola Giannone ha preso forma e vita questa mattina.
Da Torino a Superga con 4 partenze scaglionate per disegnare la classifica finale, prima però 8,1 km con 450 metri di dislivello complessivo con cui confrontarsi e sfidarsi per un posto nella generale o in quella di categoria.

Alla partenza il freddo è pungente. Il primo vero sentore dell'autunno. 8 gradi nel riscaldamento (saranno 17 a fine gara!), qualcosa in più al via con il sole che fa capolino e copre proprio la Basilica che, si scoprirà, sbircia fra la fitta vegetazione sugli atleti. L'indicazione? "Dovete arrivare là dove c'è sole" che ha anche un senso metaforico da non sottovalutare, almeno per chi un po' di poesia la usa nello sport e nella vita di tutti i giorni.

Alla partenza il saluto dell'assessore all'ambiente Unia, importante la presenza dell'amministrazione comunale che non si sottrae nell'augurare buon divertimento a tutte le partenze che saranno 5. 3 maschili, una femminile ed una per i non agonisti.

161 i classificati complessivi con le vittorie annunciate di Xavier Chevrier e Francesca Ghelfi. Il divario con il resto dei concorrenti è nei numeri e nei distacchi evidenziati in classifica. L'atleta di Nus battente bandiera Atletica Valli Bergamasche chiude in 34'35", secondo posto per Nicholas Bouchard (Atletica Saluzzo) in 36'13", chiude il podio Mattia Einaudi (Podistica Valle Varaita) in 36'34". Nella top five: Luca Cerva Perolin, lo scorso anno 3° e Marco Bauchiero.



Xavier poco dopo aver tagliato il traguardo:" Era dalla mezza di Verona che non gareggiavo. L'esordio post lockdown è qui a Superga, per me tifoso del Toro ha un valore speciale". La gara? " Non sono partito subito, quando ho cambiato ritmo sono rimasto solo". Osservatore speciale il suo coach nonchè CT della nazionale di corsa in montagna Paolo Germanetto.

Anche tra le donne la sfida è stata per la restante composizione del podio. Il 40'09", 7^ posizione assoluta, di Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita), non ha ammesso repliche. 2° posto per Elisa Almondo (Dragonero) in 45'29", terzo posto per Laura Rao (Doratletica) in 46'12". Menzione anche per Ana Capustin (4^) e Morena Almonti (5^).

La premiazione femminile con la presenza del Vice Sindaco di Baldissero Torinese Paola Chiesa

Il commento più diffuso, almeno tra chi aveva partecipato alla prima edizione, è univoco. Più dura ma più bella. Si sa che la fatica rende tutto migliore, almeno dopo averla metabolizzata. Per gli altri la scoperta di un sentiero per raggiungere Superga, magari da ripetere come allenamento.

Tra le società primeggia sia in termini numerici che prestativi la Podistica Valle Varaita. Il giallo nero è stato il colore predominante questa mattina. Borgaretto 75 è secondo in entrambe le classifiche (gruppi più numerosi e a punteggio) mentre per il 3° posto va a Cammina Torino (numeroso) e Equilibra Team (a punteggio).

La foto di squadra della Pod. Valle Varaita con l'iconica Basilica di Superga:

C'è stato spazio anche per le categorie giovanili. 1500 metri per i Ragazzi:

Daniele Mattio 2° Matteo BagnusLeonardo Deandrea
tra le ragazze:
1^ Ester Mattio 2^ Matilde Garelli 3^ Rebecca Gaudino
2000 metri per i cadetti:
Alessio RomanoTommaso Mattio Giacomo Barile
le cadette:
1^ Benedetta Brugiafreddo 2^ Giulia Gattino

Premiazioni un filo lunghe per qualche problema con la elaborazione delle categorie, direi però che è stato ben "assorbito" dai presenti senza tensioni come spesso succede a fine manifestazione. L'arrivo e la permanenza nei pressi della Basilica il valore aggiunto di una bella mattinata all'insegna, finalmente, dello sport, della corsa e dell'agonismo.

Prossimo appuntamento con Giannone Running il 13 dicembre con la VI miglia di Natale al Parco Dora.

Presente anche la Bio Correndo AVIS con Andrea Cocco 96° in 56'38"

Ed io? Spero di essere stato all'altezza, alla prossima per un'altra narrazione live:

Dom 27/09/2020 - Green Tour. Da Torino a Superga, Torino (TO)
STRADA; crono km. 8,1; FIDAL; RISULTATI COMPETITIVA e ALL'ARRIVO NC


GALLERIA FOTOGRAFICA 1^ a cura degli organizzatori

GALLERIA FOTOGRAFICA 2^ a cura degli organizzatori

GALLERIA FOTOGRAFICA 3^ a cura degli organizzatori








SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento