lunedì 24 agosto 2020

Stasera Rai 1 ripropone "Pietro Mennea- La freccia del Sud". Un'occasione per rivedere la storia del velocista pugliese

Questa sera Rai 1 ripropone la miniserie "Pietro Mennea - La Freccia del Sud". 

La serie che verrà trasmessa in puntata unica vede Michele Riondino impersonare il grande atleta di Barletta e Luca Barbareschi lo storico allenatore Carlo Vittori

Il film per la tv ripercorre la vita di Mennea da quando inizia a correre da bambino fino alle Olimpiadi di Mosca del 1980. Ben interpretato da Michele Riondino che riesce a smettere i panni del Giovane Montalbano e a vestire quelli del velocista pugliese, passando con maestria da un ruolo all'altro senza rimanere imprigionato in un personaggio. 


Per chi non lo avesse visto è un modo per conoscere meglio uno dei più grandi atleti italiani, forse è stata presa qualche libertà narrativa, ma il ritratto che ne esce caratterizza bene la determinazione e lo spirito di sacrificio che hanno contraddistinto Pietro Mennea.

Un'occasione anche per vederlo o rivederlo con i propri figli specie se praticano qualche sport, un modo per insegnare loro che anche il più grande talento deve essere alimentato. Un modo meno noioso per far comprendere che per raggiungere un risultato occorre impegno. 

Particolarmente riuscito, qualcuno ne aveva però, criticato la veridicità è il rapporto con l'allenatore Vittori. Nel film forse la figura di Vittori ha un'aurea troppo positiva, ma probabilmente è quello che lo spettatore cerca,  credo che quasi tutti coloro che hanno praticato uno sport abbiano nel cuore un allenatore che è stato una guida, un maestro, di cui ricordiamo soprattutto i pregi, glissando sui difetti. 

Pietro Mennea - La freccia del Sud andrà in onda stasera su Rai 1 alle ore 21.25

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento