sabato 15 agosto 2020

Che spavento al Giro di Lombardia! Caduta pericolosissima di Remco Evenepoel

Il ciclismo, per chi ama gli sport di fatica, è una delle alternative alle corse su strada; lo è nella pratica, ma anche nel piacere di seguire gli eventi che dal 1° agosto hanno ripreso. Dalle Strade Bianche alla Milano Sanremo passando per la Milano Torino.

Oggi era di scena il Giro di Lombardia, la cronaca extra agonistica ha preso il sopravvento. Caduta ad alto tasso di pericolosità per il belga Remco Evenepoel. Le riprese video lasciano senza parole e solo il bollettino medico successivo tranquillizza, perchè quanto visto lasciava presagire il peggio.

Nella discesa dalla Colma di Sormano che porta al Lago di Como Evenepoel esce largo da una curva, sbatte contro un muretto e vola giù dal ponte. Attimi, minuti di panico. Il soccorso, il trasporto in ambulanza all'ospedale di Como, la dichiarazione del DS della società del ciclista stende gli animi:" Voglio tranquillizzare tutti, Remco è sempre stato vigile, ora lo stanno portando in ospedale e vediamo. Ma ci tengo a tranquillizzare tutti".

Dalle prime notizie dall'ospedale, il belga sembra che abbia riportato la frattura del bacino e un contusione al polmone destro.

IL VIDEO su Ciclismo Ignorante

Ma non è finita!

A pochi chilometri dal traguardo è il tedesco Maximillian Schachmann a rischiare grosso! Un'auto con una manovra azzardata ha tagliato la strada al ciclista che non ha potuto evitare l'impatto. Lo stesso si è poi rialzato ed ha concluso la gara. Un fatto grave che non dovrebbe mai verificarsi. Il pensiero è uno:

Quando le forze dell'ordine vi fermano, anche per mezz'ora ad un incrocio perchè passa, passerà a breve una competizione ciclistica non lo fanno per divertimento, ma per evitare che qualcuno si faccia male! Ricordatevelo la prossima volta che protestate che "dovete andare solo di là" o " a quest'ora sarei già passato o sarei già a casa"!

IL VIDEO da Eurosport


Per la cronaca la gara è stata vinta dal danese Jacob Fuglsang.


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento