mercoledì 26 agosto 2020

Bio pedalando... Successi europei per l'Italia del ciclismo con Giacomo Nizzolo ed Elisa Balsamo


Bio Correndo si sta direzionando verso Bio Pedalando. 

Non un cambio di rotta sportivo, ma un interesse che in questo periodo sta assumendo una certa rilevanza, complice un'attività fisica statica su una spinbike per sfuggire ai soliti acciacchi e la compagnia della televisione che propone e ripropone sui canali sportivi interviste ai grandi ciclisti: Merckx, Gimondi, Moser, Bugno, Chiappucci, Petacchi, arricchendo le loro imprese sportive di tanti aneddoti curiosi. 

Non solo passato, però. In questo periodo si sono svolte diverse gare ciclistiche e non sono mancate le soddisfazioni per gli italiani. 

Agli Europei di ciclismo su strada Elite Giacomo Nizzolo regala il terzo successo consecutivo alla Nazionale di Davide Cassani che si prende la rivincita su un grande del recente passato che in queste settimane l'ha pesantemente attaccato. 

Nizzolo ha vinto con uno sprint finale da lasciare il cuore in gola, una volata emozionante che ha completato il lavoro fatto da tutta la squadra azzurra durante la corsa per tenere a bada gli avversari, soprattutto gli attacchi di Van der Poel. Il ciclista lombardo si era da poco laureato Campione italiano con questa impresa chiude il cerchio di una ripresa agonistica perfetta. 

Davide Cassani non nasconde la soddisfazione e in un post sui social rivolge un pensiero allo storico C.T. della Nazionale Alfredo Martini : "Alfredo, saresti stato orgoglioso di questi ragazzi. Ieri ti avevamo promesso che avremmo dato l’anima e devo dire che ho provato una gioia immensa nel vedere i nostri ragazzi correre in questa maniera. Ha vinto Giacomo Nizzolo e con lui hanno vinto Matteo Trentin, Giovanni Visconti, Diego Ulissi, Davide Cimolai, Davide Ballerini, Manuele Boaro, Edoardo Affini. Una squadra semplicemente fantastica."


L'Italia del pedale è, però, anche rosa! Oggi Elisa Balsamo ha conquistato il titolo europeo under 23. 
La ciclista piemontese, già plurititolata su pista  e campionessa del mondo juniores 2015 ha battuto in volata l'olandese Uneken  e la danese Jorgensen. 


Per la Nazionale femminile si tratta del secondo titolo consecutivo. Lo scorso anno lo conquistò Letizia Paternoster. Una medaglia d'oro quella della Balsamo che si aggiunge alle due di bronzo conquistate nelle prove a cronometro di Carlotta Cipressi e Lorenzo Milesi. 

E' un'Italia che pedala e lo fa anche bene. Il ciclismo e la corsa hanno molto in comune, a iniziare dalla fatica prolungata, sarà uno stimolo per passere dalla visione televisiva alla fase attiva?



SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento