martedì 14 luglio 2020

Il Mago Nadir Maguet fa suo il record di salita e discesa dal Gran Paradiso

Magnini, Collè ed ora il "mago" Maguet. Dal Monte Rosa all'Ortles passando per il Gran Paradiso.
Questa è l'estate dell'attacco a record storici di percorrenza di sentieri o strade che sono nell'immaginario collettivo leggendari, come lo sono i nomi di chi deteneva le precedenti prestazioni.

L'assenza di gare nazionali e internazionali unita alla ricerca di stimoli da ricercare per mantenere alta la soglia di fatica e di combattività, porta gli atleti di rango, a confrontarsi con distanze e crono, del recente passato per scrivere nuove pagine di storia della corsa, del trail, dello skyrunning e della montagna.

Era datata 1995 la prova da record di Ettore Champrétavy che per arrivare a la Madonnina quota 4061 mt con partenza da Valsavarenche (1960 mt) e ritornare in picchiata alla zona di partenza, impiegò: 2h21’36”. 141'36" questo dunque il pensiero per Nadir Maguet e Daniel Antonioli, i due portacolori del C.S. Esercito che questa mattina alle 6.30 si sono messi in gioco con un solo obiettivo. Correre più forte di tutti, stringere i denti in salita e gettare il cuore oltre l'ostacolo in discesa.

38'14", il tempo impiegato per completare la discesa da Champrétavy che, nel post di ieri sera di Maguet, sembrava essere il punto di svolta per il record. 32' quelli del Mago con passaggio in vetta in 1h29' per un crono complessivo di 2h02'32"; spazzato via dunque quel 2h21'36" con una performance di grande qualità attaccando in salita, creando così le basi per un vantaggio consistente sul precedente primato, per poi volare in discesa.

Il valdostano, scialpinista e skyrunner, scrive dunque una nuova importante pagina dello sport di montagna certificando una volta di più, se mai ce ne fosse bisogno, delle sue grandi qualità.

E Antonioli? Anche lui abbondantemente sotto il crono di riferimento: 2h10'32", l'applauso è certamente anche per il campione lombardo.

Il crono è stato monitorato da Wedosport con la Federazione Italiana Skyrunning a certificare il tutto:

TRAIL LIVE WEDOSPORT

Foto: Sportdimontagna

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento