venerdì 1 maggio 2020

Mascherina o dispositivo di protezione di naso e bocca, la Lombardia ha deciso. Attività motoria come da DPCM

La Regione Lombardia nel tardo pomeriggio di ieri ha formalizzato con due ordinanze regole di ingaggio alla Fase2.
Di interesse per la sfera sportiva l'uso della mascherina o di un qualcosa che protegga naso e bocca in qualsiasi occasione ci si trovi fuori dalla propria abitazione, mentre per l'attività motoria e per gli atleti professionisti e di interesse nazionale vale quanto deciso dal DPCM del 26 aprile.

Restano due domande. L'attività è confinata al proprio comune di residenza/domicilio? Il quesito è stringente soprattutto per chi vive in realtà molto piccole o per chi si trova nella condizione di sconfinare per prossimità territoriale. Per raggiungere il parco o l'area per correre/camminare si può prendere la macchina o si deve necessariamente uscire di casa e mettersi in movimento?

Forse la risposta arriverà dalle FAQ Ministeriali che si attendono da 5 giorni.

Disposizioni valide in Lombardia dal 4 al 17 maggio:

Mascherine
In Lombardia è sempre obbligatorio indossare la mascherina, o un qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, quando ci si trova al di fuori della propria abitazione.  La mascherina non è obbligatoria per i bambini fino ai sei anni, per i portatori di forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e per le persone che interagiscono con loro.

Attività motoria
È consentito svolgere attività motoria o passeggiate all’aperto senza più il vincolo di rimanere entro il raggio di 200 metri dalla propria abitazione. L’attività può essere svolta solo individualmente, oppure con un accompagnatore nel caso di minori o persone non completamente autosufficienti, rispettando sempre la distanza di sicurezza dalle altre persone. Parchi e giardini possono essere aperti e accessibili, ma non è consentito svolgere attività di natura ludica o ricreativa all’aperto; pertanto le aree attrezzate per il gioco dei bambini rimangono chiuse.

Allenamenti per gli atleti
Sono consentiti gli allenamenti per gli atleti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, CIP e dalle rispettive federazioni. Gli allenamenti devono avvenire nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e a porte chiuse.

ORDINANZA n° 538 del 30 aprile

ORDINANZA n° 537 del 30 aprile





seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento