lunedì 4 maggio 2020

Lombardia: scongiurato l'uso della mascherina durante la corsa. L'ordinanza firmata da Attilio Fontana

E' arrivata la notizia sperata, ma inattesa viste le indicazioni fin qui date ai lombardi dal Presidente Fontana.
La mascherina durante l'attività motoria andrà indossata prima e dopo l'esercizio fisico ma non durante. La specifica è nel neretto del punto 1.1 della ordinanza n° 539.
Viene anche indicato che la disposizione vale per "attività fisica intensa", una postilla che certamente è interpretabile (15 flessioni, 10 squat o 20' di corsa possono essere intensi a seconda del grado di allenamento), ma di fatto non cambia il fatto che per correre non si dovrà usare se non prima e dopo averlo fatto.

Su Podisti.net leggo che alcuni Comuni hanno adottato già la misura del "mascherina sempre"; urge dunque che il singolo cittadino lombardo si informi sui canali istituzionali della propria città e paese per non incorrere in sanzioni. Uscire con il classico scaldacollo è la soluzione per essere in regola per coprire bocca e naso all'occorrenza.

Il 4 maggio è finalmente arrivato. Tocca a noi, abbiamo noi il pallino in mano, spetta a noi gestire al meglio le prescrizioni che ormai conosciamo a menadito: distanziamento sociale, uso della mascherina nei luoghi chiusi o all'aperto quando il DS non è possibile ed evitare il più possibile assembramenti. Correre dove abitualmente corrono tutti è sconsigliato, il rischio è quello di trovarsi più o meno tutti alla stessa ora nello stesso luogo.

1.1 Obbligo di utilizzo della mascherina o di altre protezioni Ogni qualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottate tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani. In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti soggetti con forme di disabilità. Per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale


ORDINANZA Regione Lombardia n° 539




seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

1 commento:

  1. Allora, dopo il decreto del governo, devo controllare l'ordinanza della Lombardia dove risiedo e poi anche le disposizioni del mio comune...mah, non è facile districarsi

    RispondiElimina