martedì 28 aprile 2020

No alla corsa, al jogging e al footing. Solo camminate con la mascherina in Campania!

La Campania ancora di scena per le prese di posizione.
Prima una apertura all'attività motoria, quasi a sorpresa vista la linea tenuta dal Presidente poi la specificazione che l'attività doveva essere di moderato impegno.

Ieri le immagini circolate di un numero importante di persone in movimento ha fatto subito fare un passo indietro con la decisione di oggi:

"...non è permesso svolgere attività di corsa, footing o jogging, in quanto le dette attività sono incompatibili con l’uso della mascherina perché pericolose ove svolte con copertura di naso e bocca e tenuto conto che chi esercita tali attività emette microgoccioline di saliva (droplet) potenziali fonti di contagio. L’attività motoria permessa (sostanzialmente passeggiate) deve essere svolta in prossimità della propria abitazione, con divieto assoluto di assembramenti e con obbligo di utilizzo delle mascherine e di rispetto della distanza minima di due metri".

CHIARIMENTO REGIONE CAMPANIA

Queste le parole di De Luca: "E' stata una misura presa per dare respiro soprattutto alle famiglie con bambini. Ma è indispensabile ribadire che l'ordinanza vigente rende obbligatorio: uso delle mascherine; distanziamento sociale; mobilità solo nelle vicinanze della propria abitazione. Non è assolutamente consentita una mobilità senza limiti, non protetta, disordinata. Forze dell'ordine e polizie municipali, sono invitate a garantire il rispetto rigoroso dell'ordinanza".

Il footing, il jogging. Una definizione da Sportoutdoor.it:

Jogging deriva dal termine inglese “to jog” il cui significato è avanzare lentamente ovvero a sbalzi. Chi pratrica jogging a differenza del running, lo fa principalmente per tenersi in allenamento sfruttando i benefici della corsa però con un approccio più amatoriale e rilassato. La corsa del jogger è più lenta e non legata al cronometro, più incentrata sul benessere fisico che sulla competizione. Fare jogging ha un ritmo differente rispetto chi pratica running, più tranquillo e privo di stress che uno sport competitivo come la corsa può portare. Se possibile viene praticato nei parchi, in alternativa in un percorso urbano.

Footing è un tipo di corsa molto più lenta, una sorta di passeggio veloce, basata principalmente sulla resistenza. Di solito viene praticata da coloro che vogliono mantenersi in forma senza effettuare jogging vero e proprio, quindi con uno sforzo minore ma comunque utile per prevenire malattie cardiovascolari e mantenere la giusta forma fisica.





seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento